In caso di assunzione a termine con livello diverso dal precedente azzero le proroghe possibili?

In caso di assunzione a termine con livello diverso dal precedente azzero le proroghe possibili?

Buongiorno, se assumo un lavoratore a tempo determinato con un livello e categoria legale diversa rispetto ai pregressi rapporti a termine, si azzera il numero di proroghe e riprendono da 4?

No, il numero di proroghe (articolo 21, comma 1, del D.L.vo 81/2015) non è collegato al livello e categoria legale del lavoratore, così come la durata massima, ma è collegato unicamente alla figura del lavoratore assunto con rapporti di lavoro a tempo determinato con lo stesso datore di lavoro. Ricordo che nel massimale del numero di proroghe (4), non rientrano le proroghe effettuate durante eventuali rapporti in somministrazione con lo stesso lavoratore.

Per maggiori informazioni di seguito gli articoli 21 e 19 del D.L.vo 81/2015

Art. 21. Proroghe e rinnovi

Il contratto può essere rinnovato solo a fronte delle condizioni di cui all’articolo 19, comma 1.

Il contratto può essere prorogato liberamente nei primi dodici mesi e, successivamente, solo in presenza delle condizioni di cui all’articolo 19, comma 1.

In caso di violazione di quanto disposto dal primo e dal secondo periodo, il contratto si trasforma in contratto a tempo indeterminato. I contratti per attività stagionali, di cui al comma 2 del presente articolo, possono essere rinnovati o prorogati anche in assenza delle condizioni di cui all’articolo 19, comma 1.

Art. 19. Apposizione del termine e durata massima

Al contratto di lavoro subordinato può essere apposto un termine di durata non superiore a dodici mesi. Il contratto può avere una durata superiore, ma comunque non eccedente i ventiquattro mesi, solo in presenza di almeno una delle seguenti condizioni: 

a) esigenze temporanee e oggettive, estranee all’ordinaria attività, ovvero esigenze di sostituzione di altri lavoratori;
b) esigenze connesse a incrementi temporanei, significativi e non programmabili, dell’attività ordinaria.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 495 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →