Il CCNL metalmeccanica prevede la formazione individuale per i dipendente stabili, l’obbligo continua per il triennio 2020-22?
Ho un dubbio, il CCNL metalmeccanica, rinnovato nel 2017, prevedeva la formazione individuale di 24 ore totali per ciascun dipendente a Tempo Indeterminato fino al 2019. Negli anni 2020-2021-2022 questo obbligo continua?
Dalla disposizione contrattuale (articolo 7 – Formazione continua – Titolo VI – Sezione IV), non viene precisato un triennio unico di riferimento (es. 2017-2019) ma si parla “nell’arco di ogni triennio”.
Quindi vi dovrà essere una reiterazione dei “percorsi di formazione continua della durata di 24 ore pro-capite” per i lavoratori in forza a tempo indeterminato anche per il prossimo triennio.
In pratica, i lavoratori a tempo indeterminato ogni triennio dovrà avere una formazione, della durata di 24 ore, realizzabili secondo le modalità di erogazione individuate da Fondimpresa, elaborando progetti aziendali, ovvero aderendo a progetti territoriali o settoriali.
Una eventuale rimodulazione della disposizione può essere la conseguenza di quanto previsto dalla risultanza della Commissione paritetica. Infatti, l’articolo 7 prevedere che “Le Commissioni paritetiche, aziendali, territoriali e nazionale, di cui all’art. 6, Sezione prima, effettueranno il monitoraggio dell’attuazione del presente articolo secondo quanto ivi specificato.”
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.



Posizioni aperte nel settore trasporti per Milano Cortina 2026
Tirocini di inclusione sociale GOL Campania – Avviso Alto Calore Servizi
Assunzioni Olimpiadi 2026: cercasi addetti all’assistenza clienti
Generazione Vincente torna alla Fiera Progress 2025 di Lanciano

0 Commenti
Non ci sono Commenti!
Si il primo a commentare commenta questo articolo!