Subito dopo un contratto a tempo determinato per sostituzione posso riassumere il lavoratore per attività stagionale?

Subito dopo un contratto a tempo determinato per sostituzione posso riassumere il lavoratore per attività stagionale?
image_pdfimage_print

Riepilogo la fattispecie in modo da inquadrare la situazione:

  • è in atto un contratto a tempo determinato che ha come causale la sostituzione di un lavoratore con diritto alla conservazione del posto di lavoro.
  • al rientro del lavoratore sostituito il lavoratore a termine deve cessare il rapporto di lavoro e il contratto a termine decade.
  • dal giorno successivo, il lavoratore può essere assunto a tempo determinato per attività stagionali (qualora l’azienda sia in periodo di stagionalità). Infatti, l’articolo 21, comma 2, del decreto legislativo 81/2015 esonera, dal cd. “stop & go” i lavoratori impiegati nelle attività stagionali. Inoltre, il periodo del contratto stagionale non viene cumulato con i pregressi periodi previsti negli ordinari contratti a tempo determinato e con eventuali pregressi rapporti in somministrazione avvenuti con il lavoratore.

Per approfondire leggi: Il contratto a termine tra causali difficili e stagionalità: la soluzione nel trasporto aereo [E.Massi]

Sull' autore

Roberto Camera
Roberto Camera 481 posts

Funzionario dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti i post di questo autore →

Potrebbe interessarti anche

Devo distaccare, in una azienda della Repubblica Ceca, che appartiene al nostro gruppo, 2 lavoratori. Quali sono gli adempimenti da fare?

La Repubblica Ceca, essendo all’interno della Comunità Europea, dovrebbe aver recepito la Direttiva 2014/67/UE in materia di distacchi transnazionali. Bisognerebbe sentire la ditta ceca per sapere se è stata recepita

Ho un ristorante ed a volte mi trovo ad assumere un cameriere per urgenze, da un giorno all’altro. Mi può chiarire la procedura esatta?

In caso di assunzione di lavoratori cd “extra” nei settori turistico e pubblici esercizi, per rapporti di durata non superiore a 3 giorni, il datore di lavoro può comunicare al

È possibile che la norma sulle nuove prestazioni occasionali abbia escluso le aziende sopra i 5 dipendenti? Non ci sono alternative?

Sì, è proprio così. Le imprese possono utilizzare lavoratori occasionali esclusivamente qualora abbiano alle proprie dipendenze al massimo 5 lavoratori subordinati a tempo indeterminato (da questo parametro sono escluse le

0 Commenti

Non ci sono commenti al momento!

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Lascia un commento