Subito dopo un contratto a tempo determinato per sostituzione posso riassumere il lavoratore per attività stagionale?

Subito dopo un contratto a tempo determinato per sostituzione posso riassumere il lavoratore per attività stagionale?

Riepilogo la fattispecie in modo da inquadrare la situazione:

  • è in atto un contratto a tempo determinato che ha come causale la sostituzione di un lavoratore con diritto alla conservazione del posto di lavoro.
  • al rientro del lavoratore sostituito il lavoratore a termine deve cessare il rapporto di lavoro e il contratto a termine decade.
  • dal giorno successivo, il lavoratore può essere assunto a tempo determinato per attività stagionali (qualora l’azienda sia in periodo di stagionalità). Infatti, l’articolo 21, comma 2, del decreto legislativo 81/2015 esonera, dal cd. “stop & go” i lavoratori impiegati nelle attività stagionali. Inoltre, il periodo del contratto stagionale non viene cumulato con i pregressi periodi previsti negli ordinari contratti a tempo determinato e con eventuali pregressi rapporti in somministrazione avvenuti con il lavoratore.

Per approfondire leggi: Il contratto a termine tra causali difficili e stagionalità: la soluzione nel trasporto aereo [E.Massi]

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 495 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →