Ho un ristorante ed a volte mi trovo ad assumere un cameriere per urgenze, da un giorno all’altro. Mi può chiarire la procedura esatta?

Ho un ristorante ed a volte mi trovo ad assumere un cameriere per urgenze, da un giorno all’altro. Mi può chiarire la procedura esatta?
image_pdfimage_print

In caso di assunzione di lavoratori cd “extra” nei settori turistico e pubblici esercizi, per rapporti di durata non superiore a 3 giorni, il datore di lavoro può comunicare al Centro per l’Impiego l’assunzione tramite il modello UNIURG entro il giorno antecedente. Fermo l’obbligo di integrare i dati con l’UNILAV nei 3 giorni successivi all’attivazione del rapporto di lavoro.

 

Sull' autore

Roberto Camera
Roberto Camera 460 posts

Funzionario dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti i post di questo autore →

Potrebbe interessarti anche

Abbiamo bisogno di una figura professionale che non abbiamo internamente ma che ha la nostra capo gruppo, come possiamo utilizzare questa risorsa?

In base ai presupposti evidenziati, ritengo che il distacco infragruppo (art. 30, D.L.vo n. 276/2003) sia la procedura più idonea allo scopo. Proprio il Ministero del Lavoro, con il recente

Il limite dei 3.000 euro netti (vouchers) per i soggetti che percepiscono un’indennità di sostegno al reddito è da intendersi globale. Non c’è un limite di 2.000 euro netti per committente o sbaglio??

Rimane il limite di € 2000 per committente imprenditore o professionista. Qualora la persona vado a lavorare da un privato, esempio come babysitter, può prestare lavoro accessorio per un massimo

In caso di appalto in azienda, ho diritto di richiedere all’ appaltatore l’elenco dei lavoratori che saranno utilizzati?

Assolutamente sì. Detta informazione è fondamentale sia da un punto di vista di Sicurezza sul lavoro (il committente deve avere conoscenza di tutti i soggetti presenti in azienda), che da un

0 Commenti

Non ci sono commenti al momento!

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Lascia un commento