Un somministrato ha il diritto di precedenza sulle assunzioni a tempo indeterminato?

Un somministrato ha il diritto di precedenza sulle assunzioni a tempo indeterminato?

A febbraio 2019 terminerà il mio lavoro come somministrato presso una azienda del settore meccanico. Visto che la somministrazione è durata un anno, ho diritto di precedenza sulle assunzioni a tempo indeterminato in quell’azienda?

Purtroppo no. A differenza dei lavoratori assunti direttamente dall’azienda meccanica, i lavoratori in somministrazione non hanno un diritto di precedenza, sulle assunzioni a tempo indeterminato per le mansioni già espletate. Anche il c.d. decreto dignità, in vigore da quest’estate, non ha equiparato la disposizione, prevista in capo ai rapporti a tempo determinato diretto, per i contratti in somministrazione, infatti, la norma esclude espressamente gli articoli 21, comma 2, (stop & go), 23 (percentuale massima di utilizzo) e 24 (diritto di precedenza).

 

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 495 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

18 Commenti

  1. Silvia
    Dicembre 22, 21:08

    Buonasera, sono assunta con agenzia interinale con contratto di somministrazione fino al 31.12. Dal 1 gennaio tutti i miei colleghi sono stati riassunti (quindi come nuova assunzione,non rinnovo) eccetto me in quanto in maternità obbligatoria. E’ un trattamento discriminatorio legato a una disparità di genere rispetto ai miei colleghi che non sono in maternità?

    • Roberto
      Gennaio 11, 21:51

      Mi scusi il ritardo nella risposta. Ritengo che sia il caso che Lei vada dalla consigliera di parità della sua provincia.

  2. Salve,lavoro in un hotel da 2 anni solo la stagione estiva. Adesso la padrona mi ha detto che avendo 40 anni i contributi li costano troppo e quindi vuole diminuire le ore che già in presenza erano 6 mentre lavoravo 11 e vorrebbe trovare ragazzini o sotto i 30 anni !Poi ho chiamato in altri posti la stessa cosa mi chiedono quanti anni ho e poi niente!Ma allora io cosa devo fare in questo caso?Non posso più lavorare?

    • Roberto
      Maggio 15, 18:33

      Se ci sono differenza tra le ore fatte e quelle contrattualizzate, La invito a rivolgersi ai sindacati o direttamente all’ispettorato del lavoro, al fine di far valere i suoi diritti. Tutte le ore lavorate devono essere formalmente indicate in busta paga.

  3. Tiziana
    Marzo 07, 15:28

    Volevo sapere se in un’azienda dove lavoro da più di 5 anni tra cooperative annuali ed ora interinale a tempo indeterminato… c’è possibilità di chiedere l’assunzione diretta dall’azienda che sta mettendo dentro tanti altri colleghi anche arrivati più tardi?
    Cioè in sintesi siamo già tutti indeterminati con l’interinale,ma qual’e’ il criterio con cui alcuni passano diretti e altri da più tempo in azienda no?

    • Roberto
      Marzo 10, 08:36

      Purtroppo non esiste un criterio legale in questi casi. I lavoratori somministrati non hanno un diritto di precedenza sulle assunzioni dirette, per giunta Lei è assunto a tempo indeterminato per l’agenzia di somministrazione.

  4. Manuel
    Dicembre 10, 15:13

    Grazie roberto, nel caso del lavoratore con contratto “staff leasing” è comunque valida?
    essendo stato assunto a qualche mese dal termine dei miei 12 mesi

    Cioè se accade esattamente come dici tu e si tratta di un contratto in leasing? Spero di essermi spiegato

    Grazie ancora

  5. Manuel
    Dicembre 08, 14:36

    Buongiorno, nel mio caso durante i 12 mesi a tempo determinato sono stati assunti:
    -1 lavoratore a tempo indeterminato (pare tramite trasferimento diretto da altra azienda)
    -1 lavoratore con contratto di staff leasing

    Ho il diritto di precedenza per quanto riguarda un contratto a tempo indeterminato?

    Grazie

    • Roberto
      Dicembre 09, 21:52

      Purtroppo no. Il diritto di precedenza si realizza all’atto della cessazione del rapporto di lavoro a termine e per i 12 mesi successivi.

  6. Fabrizio
    Dicembre 06, 10:38

    Buongiorno, quindi un somministrato come nel mio caso, dopo 12 mese nella stessa azienda, non può avvalersi della prelazione. Nemmeno sulla agenzia?

    • Roberto
      Dicembre 06, 14:57

      Il somministrato non acquisisce il diritto di precedenza sulle assunzioni a tempo indeterminato dell’utilizzatore. Per quanto riguarda le assunzioni dell’agenzia di somministrazione, deve verificare il ccnl da loro applicato se prevede, e in che forma, il diritto di precedenza.

  7. Roberto
    Novembre 30, 12:34

    Seguo anche io la domanda di Alberto, la mia azienda ha annunciato che a Marzo verranno assunti 13 staff leasing, posso far valere il diritto di precedenza per lo staff leasing?

    • Roberto
      Dicembre 02, 08:18

      Purtroppo no, il diritto di precedenza è collegato unicamente all’ex rapporto a termine e alla riassunzione, per le medesime mansioni, con rapporto a tempo indeterminato da parte della sua azienda. Nel caso dello staff leasing il rapporto di lavoro è con l’agenzia di somministrazione.

  8. Francesco
    Luglio 09, 23:25

    sono stato assunto da una agenzia interinale con contratto in somministrazione a termine ho lavorato per circa 14 mesi poi alla scadenze della proroga il 31 / marzo / 2019 il mio contratto non è stato prolungato.
    Mentre a giugno 2019 a due miei colleghi è stato fatto il contratto a tempo indeterminato dopo 11 mesi di lavoro con le stesse mie mansioni.
    posso io richiedere il diritto di precedenza visto che ho lavorato prima di loro grazie

    • Roberto
      Luglio 29, 07:45

      Purtroppo non è possibile, in quanto non esiste una norma di legge che disciplina il diritto di precedenza nei contratti in somministrazione.

  9. Roberto
    Luglio 02, 18:02

    In questo caso, non sarebbe possibile in quanto la trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato non da diritto ad un terzo (ex lavoratore a termine) di richiedere il diritto di precedenza.

  10. Alberto
    Giugno 28, 09:36

    Buongiorno,
    ma se fosse la stessa Agenzia Interinale, a convertire i contratti a termine, in tempo indeterminato ( staff leasing ), la situazione cambierebbe ?
    In questo caso, il diritto di precedenza, potrebbe essere applicato, dal lavoratore, che ha maturato più mesi, nella medesima mansione ?
    Grazie

Rispondi

Solo registrati possono commentare.