Esiste la possibilità di regalare le proprie ferie? Nel caso si potesse, cosa bisogna fare?

Esiste la possibilità di regalare le proprie ferie? Nel caso si potesse, cosa bisogna fare?

Mi hanno appena chiesto se esiste la possibilità di regalare le proprie ferie. Avevo sentito qualcosa a riguardo ma non sono riuscita a trovare nulla. Nel caso si potesse, cosa bisogna fare?

Di seguito la risposta di Roberto Camera:

La norma di riferimento per la cessione delle ferie (articolo 24 del DLvo 151/2015) stabilisce la possibilità di cedere a fini assistenziali, ed a titolo gratuito, i riposi e le ferie maturate, soltanto qualora il Ccnl di riferimento abbia disciplinato le modalità di effettuazione. In particolare, la cessione può avvenire al fine di consentire, a chi ne usufruirà, di assistere i figli minori che per le particolari condizioni di salute necessitano di cure costanti.

Quindi, per cedere le proprie ferie ad altri colleghi (esclusivamente quelle eccedenti le 4 settimane obbligatorie per legge), deve verificare se il CCNL applicato dalla sua azienda abbia disciplinato la materia e se il collega abbia richiesto ciò per le finalità summenzionate.

Art. 24. Cessione dei riposi e delle ferie

  1. Fermi restando i diritti di cui al decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66, i lavoratori possono cedere a titolo gratuito i riposi e le ferie da loro maturati ai lavoratori dipendenti dallo stesso datore di lavoro, al fine di consentire a questi ultimi di assistere i figli minori che per le particolari condizioni di salute necessitano di cure costanti, nella misura, alle condizioni e secondo le modalità stabilite dai contratti collettivi stipulati dalle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale applicabili al rapporto di lavoro.

 

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 495 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →