fbpx

In caso di dimissioni di un lavoratore/padre, durante il primo anno di vita del figlio, come va considerato il preavviso?

In caso di dimissioni di un lavoratore/padre, durante il primo anno di vita del figlio, come va considerato il preavviso?

Ai sensi dell’articolo 55, del Decreto Legislativo n. 151/2001, in caso di dimissioni volontarie presentate dal lavoratore/padre fino al compimento di un anno di età del bambino, quest’ultimo non è obbligato a dare il preavviso all’azienda. Inoltre, ha diritto all’indennità di preavviso qualora abbia fruito del congedo di paternità in alternativa al congedo di maternità.

Sull' autore

Roberto Camera
Roberto Camera 694 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti i post di questo autore →

Potrebbe interessarti anche

I dirigenti, qualora assunti a tempo determinato, devono essere considerati nel limite massimo di contratti a termine dell’azienda ?

No, i dirigenti sono fuori dal computo massimo di contratti a termine , ciò in considerazione dell’art. 10, co.4 del D.L.vo n. 368/2001.

Cosa è la prescrizione obbligatoria ?

Se gli ispettori rilevano violazioni nelle norma in materia di lavoro ove è previsto l’arresto o la pena alternativa dell’ammenda o la sola ammenda, impartiscono al contravventore una prescrizione obbligatoria

Il limite di esenzione fiscale e contributiva dei benefit è raddoppiato nel 2020?

Ho bisogno di una conferma in merito al raddoppio del limite di esenzione fiscale e contributiva dei benefit in via generale non interessati da esenzioni, ossia il passaggio da 258,23

32 Commenti

  1. Gigio
    Maggio 09, 02:00 Reply

    Salve ho un contratto a tempo determinato NON firmato da me, dopo solo una settimana voglio andare via dal lavoro perché ho una bimba di 5 mesi, sono tenuto al preavviso o posso andarmene in tronco?
    Possono riaversi su di me in qualche maniera?

    • Roberto
      Maggio 12, 21:53 Reply

      Probabilmente è ancora in periodo di prova. Durante detto periodo, le dimissioni possono essere anche contestuali, in quanto non è previsto il preavviso.

  2. Lorenza
    Aprile 27, 15:27 Reply

    Gent.mo Dott. Camera,
    un dipendente che ha appena fruito del congedo obbligatorio previsto per i padri (10 gg) ha presentato le dimissioni on line. Sarebbe dovuto passare per la convalida delle dimissioni presso ITL? Come rimediare?
    Grazie in anticipo
    Cordiali saluti

    • Roberto
      Aprile 28, 18:37 Reply

      Va sollecitato l’invio del lavoratore all’Ispettorato entro 30 giorni.

  3. Francesco
    Aprile 20, 09:37 Reply

    ciao roberto,

    ho sottoposto il mio caso ad un avvocato del lavoro, che mi ha detto di non essere nelle condizioni di godere del disposto dell’art. 55 D.lgs n. 151/2001 ed accedere quindi alla NASPI.
    poiche` per quanto padre in congedo parentale facoltativo da febbraio a maggio 2021 ( con bimbo inferiore ad 1 anno), sostiene che questa norma trovi applicazione al lavoratore padre soltanto se ha goduto non del “congedo parentale“, ma del “congedo di paternità” di cui all’art. 28 dello stesso d.lgs. 151, di cui il lavoratore fruisce in caso di morte o di grave infermità della madre ovvero di abbandono, nonché in caso di affidamento esclusivo del bambino al padre, od ancora se la madre è lavoratrice autonoma o imprenditrice ai sensi dell’art. 66 dello stesso d.lgs..
    tu cosa ne pensi ? mi trovo in difficolta` poiche` non riesco ad avere una risposta definitiva.
    grazie anticipatamente.

    • Roberto
      Aprile 21, 13:11 Reply

      Sono d’accordo con il suo avvocato. Se ha fruito del congedo di paternità in sostituzione della mamma, ha diritto.

  4. Francesco
    Aprile 14, 10:34 Reply

    salve,
    leggo da commenti precedenti che a seguito di utilizzo del congedo parentale di 5 mesi da parte del padre (attualmente 3 mesi per me) e` possibile richiedere la naspi per via del blocco dei licenziamenti? Mi conferma che e` cosi` o in caso di dimissioni volontarie non e` mai possibile avere la disoccupazione?
    Sento pareri discordanti e avrei bisogno di delucidazioni, eventualmente estratto normativo che lo prevede.
    Ringrazio anticipatamente

  5. Francesco
    Aprile 12, 15:49 Reply

    salve,
    leggo da commenti precedenti che a seguito di utilizzo del congedo parentale di 5 mesi da parte del padre (attualmente 3 mesi per me) e` possibile richiedere la naspi per via del blocco dei licenziamenti? Mi conferma che e` cosi` o in caso di dimissioni volontarie non e` mai possibile avere la disoccupazione?
    Sento pareri discordanti e avrei bisogno di delucidazioni, eventualmente estratto normativo che lo prevede.
    Ringrazio anticipatamete

    • Roberto
      Aprile 13, 21:45 Reply

      L’articolo 55 del decreto legislativo 151/2001, stabilisce che in caso di dimissioni volontarie presentate durante il periodo
      il primo anno di vita del bambino, anche il lavoratore padre che ha fruito del congedo di paternità ha diritto alle indennita’ previste dalle disposizioni di legge e contrattuali per il caso di licenziamento (leggasi Naspi).

  6. Patrick
    Aprile 08, 18:06 Reply

    Salve sono ho una figlia di 6 mesi e darò dimissioni senza preavviso, posso chiedere la naspi?La maternità è stata richiesta da mia moglie, mentre io ho usufruito dei 7 gg di paternità oltre che dei riposi per allattamento.
    Grazie
    Cordiali saluti

  7. Carmela
    Marzo 12, 11:13 Reply

    Buongiorno, la lavoratrice che si dimette entro l’anno di vita del bambino deve effettuare trenta giornate di effettivo lavoro oppure no?
    Grazie

  8. luca.88
    Febbraio 19, 17:13 Reply

    Il lavoratore che si dimette durante il primo anno di vita del figlio non è tenuto al preavviso, questo significa che la data di convalida presso l’ispettorato del lavoro e la data di decorrenza coincidono? (faccio riferimento al fatto che di norma il contratto del commercio prevede che le dimissioni decorrano dal primo o dal sedicesimo giorno del mese)

    Grazie

  9. luca.88
    Febbraio 19, 17:12 Reply

    Il lavoratore che si dimette durante il primo anno di vita del figlio non è tenuto al preavviso, questo significa che la data di convalida presso l’ispettorato del lavoro e la data di decorrenza coincidono? (faccio riferimento al fatto che di norma il contratto del commercio prevede che le dimissioni decorrano dal primo o dal sedicesimo giorno del mese)

    In questa situazione, il datore di lavoro è tenuto a riconoscere l’indennità sostitutiva del preavviso?

    Grazie

  10. Arpi89
    Ottobre 22, 16:06 Reply

    Salve sono un padre di una bimba di 7 mesi.
    La mia compagna e in congedo facoltativo.
    Posso licenziarmi io nel periodo prima dell anno di vita della bambina e usufruire della naspi? O e un diritto solo per le mamme?
    Leggendo su internet ho capito di si ma il caf mi ha detto di no.

    • Roberto
      Ottobre 23, 16:18 Reply

      Potrebbe solo se avesse fruito del congedo obbligatorio, ma non credo.

  11. Matteo85
    Ottobre 06, 19:57 Reply

    Salve, avendo usufruito del solo congedo obbligatorio (attualmente 7 giorni) di paternità, è possibile rientrare nel caso analizzato nell’articolo e pertanto in caso di dimissioni entro 1 anno del bambino c’è la possibilità di non dare preavviso? Grazie. Cordiali Saluti.

    • Roberto
      Ottobre 14, 08:18 Reply

      No, si tratta del congedo dei 5 mesi qualora, ad esempio, la mamma non sia più presente in famiglia.

  12. Bianca2019
    Luglio 24, 22:22 Reply

    E possibile che un padre dopo una settimana di congedo parentale dia le dimissioni senza obbligo di rispettare i 30 giorni di preavviso previsti dal contratto? Si tratta di un contratto determinato e di bambino di 10 mesi. Grazie.

    • Roberto
      Luglio 28, 07:52 Reply

      Il lavoratore che si dimette nell’anno dalla nascita del bimbo non è tenuto al preavviso.

  13. marcobz
    Giugno 02, 19:23 Reply

    Salve Dottore, possono dare le dimissioni con questa modalità (senza preavviso) sia il lavoratore padre (ovviamente senza percepire indennità) che la lavoratrice madre per lo stesso figlio?
    Grazie.

    • Roberto
      Giugno 07, 18:23 Reply

      Non ci sono preclusioni in tal senso.

      • Mario
        Agosto 11, 01:19 Reply

        Buonasera, sono un papà con figlio di 3 mesi.
        Vorrei rassegnare le dimissioni senza dare preavviso? Posso farlo?
        Ho goduto ad oggi del solo congedo obbligatorio di paternità (10 gg).
        Grazie

        • Roberto
          Agosto 13, 14:40 Reply

          Sì, può dimettersi senza preavviso (articolo 55 del decreto legislativo n. 151/2001)

  14. Stefano
    Aprile 19, 12:18 Reply

    salve, nel caso in cui il lavoratore padre ha usufuito del congedo parentale e le dimissioni vengono convalidate dall’ispettorato del lavoro ma l’INPS non riconosce la NASPI cosa posso fare per far rispettare i miei diritti?

    • Roberto
      Aprile 20, 10:09 Reply

      Il congedo che da diritto alla NASPI, in caso di dimissioni, è il congedo dei 5 mesi obbligatori.

  15. Mara
    Febbraio 19, 18:18 Reply

    È necessario che il padre per avere diritto alla naspi usufruisca di tutto il congedo di paternità (5 obbligatori +6 facoltativi) o anche solo di parte di esso? Ad esempio la madre 9 mesi e il padre i restanti?
    Grazie

    • Roberto
      Febbraio 20, 09:47 Reply

      Per “congedo di paternita'” si intende l’astensione dal lavoro del lavoratore, fruito in alternativa al congedo di maternità (articolo 16 del DLvo 151/2001).

  16. Roberto
    Giugno 13, 08:39 Reply

    L’abrogazione del comma 5, dell’articolo 55, è dovuta al fatto che la prescrizione circa il non obbligo del preavviso (anche per il lavoratore) è stato portato nel corpo del comma 1, dello stesso articolo 55.
    Questo il testo del nuovo comma 1, dell’articolo 55:
    1. In caso di dimissioni volontarie presentate durante il periodo per cui e’ previsto, a norma dell’articolo 54, il divieto di licenziamento, la lavoratrice ha diritto alle indennita’ previste da disposizioni di legge e contrattuali per il caso di licenziamento. La lavoratrice e il lavoratore che si dimettono nel predetto periodo non sono tenuti al preavviso.

  17. 623fabrizio
    Giugno 12, 17:27 Reply

    Salve e grazie dell’articolo.
    Ricado perfettamente nella situazione sopra descritta. Mi sono recato all’ispettorato del lavoro per presentare dimissioni e mi è stato detto che in realtà, se non ho usufruito del congedo parentale, non ho diritto all’esenzione dal preavviso secondo quanto dichiarato dal DLGS 15 giugno 2015 in cui viene abrogato il comma 5 dell’art. 55 del DLGS 151/2001.

    Saluti

Lascia un commento

Indirizzo E-mail già esistente.