Siamo una ditta che applica il Ccnl metalmeccanici industria e vorremmo assumere un lavoratore occupato full time in un’altra azienda e disponibile a prendere ferie per lavorare da noi per 1 settimana. Posso acquistare dei voucher?

Siamo una ditta che applica il Ccnl metalmeccanici industria e vorremmo assumere un lavoratore occupato full time in un’altra azienda e disponibile a prendere ferie per lavorare da noi per 1 settimana. Posso acquistare dei voucher?
image_pdfimage_print

 

 Se l’attività, che andrà a svolgere la persona, sarà all’interno di vostri cantieri per i quali, sicuramente, c’è in essere un contratto di appalto, non è possibile, in quanto la normativa stabilisce espressamente (art. 48, comma 6, DL.vo 81/2015) il divieto a prestazioni di lavoro accessorio (voucher) nell’ambito dell’esecuzione di appalti di opere o servizi.
Qualora, viceversa, l’attività da espletare non fosse frutto di un appalto, sarà possibile l’utilizzo del lavoratore accessorio esclusivamente se l’attività da svolgere sarà una di quelle previste dal Regio Decreto n. 2657/1923 o se il lavoratore avesse una età inferiore ai 24 anni o superiore ai 55 anni.

Sull' autore

Roberto Camera
Roberto Camera 443 posts

Funzionario dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti i post di questo autore →

Potrebbe interessarti anche

Il datore di lavoro non ha specificato i motivi del licenziamento nella lettera inviata al lavoratore. Quali sono le problematiche che può avere? il giudice può decidere la reintegra?

Per rispondere avrei bisogno di una informazione aggiuntiva: i motivi del licenziamento ci sono o mancano? Se i motivi sostanziali ci sono, ad esempio per chiusura dell’unità produttiva che ha

In materia di provvedimenti disciplinari cosa si intende con la frase che “ il codice disciplinare deve essere affisso in luogo accessibile a tutti ”?

E’ il principio del “nullum crimen sine lege” rapportato alle procedure disciplinari. Ciò significa che il codice (o le norme del CCNL che regolamentano la materia) debbono essere affisse nel momento

Come si calcola l’anzianità di effettivo lavoro per la cassa integrazione?

In linea di massima la definizione di “anzianità di effettivo lavoro” per il calcolo dei 90 giorni presso l’unità produttiva, ai fini del trattamento di integrazione salariale ordinario e straordinario

2 Commenti

  1. Ronaldo
    marzo 07, 07:06 Reply

    Buongiorno.
    Mi sfugge il motivo per il quale l’attività si debba riferire a quelle previste dal Regio Decreto n. 2657/1923 o che il lavoratore debba avere una età inferiore ai 24 anni o superiore ai 55 anni, quasi si trattasse di un lavoratore intermittente.
    Qual’è il riferimento normativo a cui mi devo approcciare ?

    Mille grazie

    • Roberto
      marzo 08, 10:28 Reply

      Ha ragione, è stato un refuso di una risposta riferita al contratto intermittente. La ringrazio per la segnalazione e provvederò a correggere la risposta.

Lascia un commento