Ho un contratto di apprendistato che scade durante la cassa straordinaria. Sono possibili nuove assunzioni durante la CIGS?

Ho un contratto di apprendistato che scade durante la cassa straordinaria. Sono possibili nuove assunzioni durante la CIGS?

 

Nel caso prospettato, non si tratta di una nuova assunzione o di una trasformazione del rapporto di lavoro. Il rapporto di apprendistato nasce a tempo indeterminato e subisce, durante la sua “vita”, una “riflessione”, da parte del datore di lavoro e del lavoratore, alla fine del periodo formativo. Qualora entrambi siano d’accordo nel continuare il rapporto di lavoro, il rapporto prosegue.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 503 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

6 Commenti

  1. Carmelo
    Dicembre 14, 20:59

    Si io sono d’accordo nel chiudere il rapporto a fine contratto,in ogni caso che accordo dovrei stipulare col datore? Mi illustri tale da arrivare li preparato grazie mille

    • Roberto
      Dicembre 17, 21:35

      Un accordo cd. “in sede protetta” e cioè dinanzi ad un sindacalista conciliatore che verifichi la volontà delle parti nel recedere consensualmente dal rapporto di apprendistato.

  2. Carmelo
    Dicembre 06, 14:25

    Salve ho una domanda da chiederle,il 2 marzo 2021 mi scade il contratto di apprendistato professionalizzante,entrambe le parti sono d’accordo nel non continuare il rapporto,al momento sono in cassa integrazione e non credo che prima del 2 marzo 2021 ritorniamo a lavorare,la domanda in questione è: ho letto in giro delle proroghe di contratto automatiche ma sia io che il datore di lavoro siamo d’accordo al non rinnovo 2 marzo 2021 c’è il rischio di un rinnovo automatico e di conseguenza sarei costretto presentare le mie dimissioni e nn ottenere la disoccupazione? Oppure il 2 marzo 2021 10 giorni prima basta fare comunicazione al centro inps e il rapporto di lavoro si conclude?

    • Roberto
      Dicembre 09, 21:59

      L’articolo 2 del DLvo 148/2015 prevede la proroga dell’apprendistato professionalizzante per il periodo di cassa integrazione che il giovane ha effettuato. Ritengo, comunque, che se Lei è d’accordo nel recesso al termine del periodo di apprendistato, si possa fare un accordo tra le parti per chiudere, a scadenza, il rapporto di lavoro.

  3. ANNA
    Settembre 02, 08:33

    buongiorno,
    durante la cassa integrazione ho qualificato un apprendista in quanto la ripresa dell’attività vera e propria avverrà in novembre.
    Posso prorogare il periodo qualificato per le ore fruite di cassa essendo la trasformazione a cavallo tra la ripresa e la cassa?
    grazie mille

    • Roberto
      Settembre 03, 11:41

      La proroga al rapporto di apprendistato va fatta al momento della scadenza contrattuale. La proroga dovrà essere effettuata in relazione alla durata di sospensione dell’attività lavorativa.

Rispondi

Solo registrati possono commentare.