È possibile stipulare un contratto di apprendistato a part-time? E si può rivedere un contratto di apprendistato a part-time aumentando o diminuendo le ore?

È possibile stipulare un contratto di apprendistato a part-time? E si può rivedere un contratto di apprendistato a part-time aumentando o diminuendo le ore?

Non si ravvisa, in linea di principio, una incompatibilità tra il rapporto a tempo parziale e il contratto di apprendistato, ove la peculiare articolazione dell’orario non sia di ostacolo al raggiungimento delle finalità formative tipiche di questi contratti.

Detto ciò, si tiene che non vi siano problemi nell’aumentare le ore in un rapporto di apprendistato già a part-time, mentre, va valutata, caso per caso, la riduzione delle ore che, a nostro avviso, non può andare al di sotto del 50% dell’orario ordinario (40 ore), proprio per non ostacolare la formazione dell’apprendista; formazione che non potrà essere ridotta rispetto a quella ordinariamente prevista.

La prassi di riferimento:

circolare ML n. 9/2004;

interpello ML n. 7209/2006.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 501 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

64 Commenti

  1. Daniela c.
    Dicembre 09, 22:16

    Buonasera, ho un lavoratore assunto con un contratto di apprendistato a part-time a 24 ore settimanali, adesso il dipendente ha firmato un altro contratto di apprendistato con un altra azienda sempre a part-time a 24 ore, volevo sapere. ma per legge , un apprendista non può fare più di 40 ore complessive settimanali? e se si, io posso incorrere in qualche problema per quanto riguarda la legge?

    • Roberto
      Dicembre 10, 10:46

      L’orario ordinario settimanale è pari a 40 ore (art. 3 dlvo 66/2003). Purtroppo la normativa è diretta alle aziende e non hai lavoratori, i quali dovrebbe essere comunque consapevoli che detto limite deve riguardare anche il limite ordinario presso più datori di lavoro.
      Detto questo, ritengo che Lei non incorra in particolari problemi di gestione del rapporto di apprendistato.

  2. Rosamaria14
    Novembre 06, 21:02

    Buongiorno, io ho un apprendistato part-time con 18 ore settimanali è possibile?… e un altra cosa avendo l apprendistato è possibile fare delle pause per volonta del dattore di lavoro e quindi magari mi fa stare ferma 2 o 3 mesi e poi riparto?

    • Roberto
      Novembre 07, 08:23

      Normalmente, per dare contezza della formazione l’apprendistato non dovrebbe andare al di sotto del 50% dell’orario ordinario. Per quanto riguarda le “pause per volontà del datore di lavoro”, ritengo che debbano essere giustificate e retribuite.

  3. luana
    Novembre 02, 10:32

    Buongiorno,
    vorrei chiedere se ad un apprendista impiegata full time ,può essere ridotto il contratto a part time (per esigenze di poco lavoro relativamente alla sua mansione).
    E’ necessario il consenso di entrambe le parti anche in questo caso?
    grazie

    • Roberto
      Novembre 02, 14:37

      Sì, è necessario il consenso di entrambe le parti in caso di modifica dell’orario di lavoro.

  4. Marti
    Ottobre 12, 09:14

    Buongiorno, io volevo chiedere un informazione, mi hanno assunto con contratto di apprendistato per 3 anni, dopo 5 mesi ho scoperto di essere in gravidanza e ora sono al 3 mese, è possibile richiedere al datore di lavoro il passaggio da full-time a part-time nel caso di necessità???
    Grazie

    • Roberto
      Ottobre 12, 10:55

      E’ sempre possibile richiedere la rimodulazione dell’orario di lavoro da tempo pieno a part-time ma detto passaggio non è unilaterale e deve prevedere la volontà anche del datore di lavoro. Per il periodo di gravidanza, può chiedere, in caso di necessità la verifica delle mansioni incompatibili all’ispettorato del lavoro.

  5. GiuliaP
    Ottobre 11, 17:54

    Buona sera Roberto, io ho un apprendistato da 2 anni a 25 ore, e mi hanno proposto un altro apprendistato da 22 ore, quindi 2 part time. È possibile farli entrambi? Compatibilmente con gli orari ovviamente. Grazie
    Giulia

    • Roberto
      Ottobre 12, 10:52

      Ritengo che la cosa sia fattibile, tenga presente il rispetto dei riposi giornalieri e settimanali.

  6. Luci03
    Settembre 19, 22:58

    Salve, ho un contratto di lavoro part time di 6 ore settimanali. Mi è stato proposto un contratto di apprendistato da un’altra azienda (part time). È possibile essere assunti in entrambe le aziende oppure il contratto di apprendistato è incompatibile con qualunque altro tipo di contratto? Grazie.

    • Roberto
      Settembre 20, 12:12

      Non vi è incompatibilità tra l’apprendistato ed altro contratto di lavoro. La cosa che consiglio è il rispetto dei massimali di orario, previsti dal dlvo 66/2003, così come il rispetto dei riposi giornalieri e settimanali. Le ricordo che il part-time, per un rapporto di apprendistato, non potrà andare al di sotto del 50%, in quanto sotto tale soglia potrebbe essere difficile considerarlo un contratto di natura formativa.

  7. Fedez
    Settembre 08, 18:38

    Buonasera,
    Ho un contratto di apprendistato da 2anni e 3 mesi. Adesso l’ufficio in cui lavoro ha un calo di lavoro e i miei datori mi vogliono passare a part time. Lo possono fare? Adesso la mia paura principale e che allo scadere del 3 anno mi lascino a casa.

    • Roberto
      Settembre 10, 18:19

      La trasformazione di un rapporto di lavoro da full time a part-time (o viceversa) non può mai essere presa unilateralmente dal datore di lavoro, ma condivisa con il lavoratore. Capisco, comunque, la sua paura, in quanto il datore di lavoro potrebbe valutare la sua indisponibilità, al termine del periodo di apprendistato, non qualificandola. Qualora ritenga che la mancata qualificazione sia stata dovuta al suo dissenso alla trasformazione a part-time del rapporto, può intervenire con un suo legale di fiducia, anche se dovrà poi dimostrare questo collegamento.

  8. Isotta
    Giugno 30, 17:40

    Buonasera Roberto, un datore di lavoro può ridurre gli anni di apprendistato di un suo dipendente tipo da 5 anni a 3? Un ‘ apprendista che fa più del suo dovere può avere l’aumento?

    • Roberto
      Luglio 02, 15:04

      La riduzione della durata va valutata caso per caso. Va verificata la motivazione addotta dall’azienda per una riduzione di quasi la metà del percorso formativo. La prima domanda che potrebbe farle un ispettore è: come si può ritenere formato un ragazzo se mancano due anni di formazione? Se il Ccnl ha previsto 5 anni di formazione per l’acquisizione di una qualifica, la riduzione di due anni potrebbe dar adito a che l’apprendistato sia stato solo un pretesto per usufruire delle agevolazioni ma che il ragazzo abbia già le caratteristiche per ritenersi qualificato.
      Per quanto riguarda il secondo quesito, ritengo che l’aumento possa essere dato senza particolari remore.

      • Angelo
        Giugno 17, 19:41

        Salve Roberto,ho un contratto di apprendistato professionalizzante in corso da due anni per una durata complessiva di tre anni. Lavoro senza tutor e precedentemente a questo impiego ero assunto come operaio di quarto livello.. Vorrei chiedere un passaggio a tempo indeterminato visto che sono già qualificato. Posso farlo? Cosa mi consiglia?

        • Roberto
          Giugno 18, 13:13

          Nell’apprendistato i passaggi di livello sono individuati dalla contrattazione collettiva che indica anche il termine di ogni passaggio. Qualora Lei abbia evidenziato una criticità nella gestione dell’apprendistato, da parte del datore di lavoro, può richiedere la qualificazione anticipata ovvero può rivolgersi all’ispettorato del lavoro per evidenziare la mancanza di formazione, obbligatoria per riconoscere l’autenticità dell’apprendistato.

  9. leslie
    Maggio 21, 21:21

    Salve, io sono in contratto di apprendistato parrucchiera. Ho 27 anni e sono quasi al secondo anno di apprendistato. Potrei chiedere di fare il part-time, ho problemi in famiglia per quanto riguarda mia figlia di 6 anni che non ho nessuno per organizzarsi con l andare a prendere a scuola.

    • Roberto
      Maggio 24, 17:25

      La trasformazione a part-time di un rapporto di lavoro a tempo pieno può avvenire se condiviso anche dal datore di lavoro. Se l’azienda non da la propria adesione al part-time, purtroppo non vi può essere la trasformazione.
      Avendo Lei una figlia di 6 anni, ha una priorità alla trasformazione a part-time del rapporto di lavoro. Quindi, se il datore ha intenzione di trasformare altri rapporti di lavoro, il primo deve essere il suo.

  10. TERESA
    Ottobre 26, 14:35

    Buonasera Roberto, una risorsa era assunto per meno di un mese presso un’azienda con contratto a tempo indeterminato. Oggi, un’altra azienda decide di assumerlo con un contratto di apprendistato con la stessa mansione…. Secondo Lei quel mese potrebbe precludermi un rapporto di apprendistato? Grazie Teresa

    • Roberto
      Ottobre 27, 07:53

      Assolutamente no. C’è un interpello del Ministero del Lavoro che evidenzia la possibilità di assumere, come apprendista, un soggetto che ha effettuato già quella mansione presso altre aziende per un massimo della metà della durata di apprendistato prevista dalla contrattazione collettiva.

      • Daniela
        Settembre 08, 13:22

        Buongiorno dott. Camera,
        Un lavoratore già assunto in somministrazione a tempo determinato (con mansioni di magazziniere) di circa 6 mesi presso un datore di lavoro, può essere assunto con contratto di apprendistato professionalizzante, per l’intera durata di 36 mesi, per il raggiungimento della stessa qualifica (magazziniere) presso altro datore di lavoro?
        E’ necessaria qualche particolare attenzione nella redazione del piano formativo?
        Grazie

        • Roberto
          Settembre 15, 17:51

          Al fine di evitare discussioni sulla congruità del periodo di apprendistato, ridurrei la durata dell’apprendistato proporzionalmente al periodo a termine svolto dal lavoratore quale magazziniere.

      • Agata23
        Maggio 22, 16:25

        Buongiorno dottore volevo chiederle dato che ho un contratto di apprendistato full time di 40 ore e sono diventata diabetica tipo1 arrivo a fare anche 50 ore settimanali. È possibile chiedere una riduzione di orario? Possono rifiutarsi?

Rispondi

Solo registrati possono commentare.