VIDEO. Forum One Lavoro, l’intervento integrale dell’AD Alfredo Amoroso

L'AD di Generazione Vincente S.p.A. è intervenuto sul tema: “La Somministrazione di Lavoro: prospettive di crescita”

Al BPER Forum Monzani di via Aristotele 33 – Modena si è svolto il XII Forum One Lavoro organizzato da Wolters Kluwer Italia in collaborazione con Dottrina per il Lavoro. 

Quest’anno il focus dell’evento era Mondo del lavoro 2023: novità e prospettive”, alla presenza di numerosi relatori che si sono avvicendati discutendo di contratti flessibili, sicurezza negli ambienti di lavoro, costo del lavoro e relative agevolazioni in caso di assunzione di personale, esternalizzazione dei lavoratori e vigilanza per il rispetto delle regole.

Sul palco anche l’AD di Generazione Vincente S.p.A., Alfredo Amoroso, intervenuto sul tema “La Somministrazione di Lavoro: prospettive di crescita”. 

Queste alcune delle sue dichiarazioni: “Il mercato della somministrazione negli ultimi tre anni ha vissuto un suo boom, noi siamo un’Agenzia per il lavoro e tutto quello che facciamo ha l’obiettivo di favorire l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro. Il mercato della somministrazione è cresciuto tantissimo perché è aumentata la consapevolezza sulla nostra professionalità. Non a caso nel 2022 abbiamo raggiunto numeri altissimi, una media annua di più di 500.000 persone assunte in somministrazione nel nostro Paese. Voglio inoltre sfatare un piccolo mito sulle Agenzie per il Lavoro. Noi non assumiamo soltanto a tempo determinato, ma abbiamo stabilizzato circa il 25% del totale che vi ho riportato prima, quindi circa 125.000 persone sono state assunte in somministrazione a tempo indeterminato in tutto il settore. […] Per noi Agenzie per il lavoro è fondamentale la cultura del lavoro, intesa come capacità dell’individuo di sposare, all’interno di un contesto lavorativo, non solo le competenze hard ma sposare un contesto lavorativo in cui possa sentirsi incluso, sentire la fiducia del suo datore di lavoro. Questo deve essere un messaggio da lanciare agli imprenditori, affinché cerchino di rendere le aziende un posto accogliente per coloro che vogliano lavorare e mettersi in gioco. Mio padre, Michele Amoroso, che era su questo palco 5 anni fa, ripeteva sempre una citazione di Confucio: “Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare nemmeno un giorno della tua vita”. Questo è il messaggio su cui noi operatori di mercato – che svolgiamo non solo il lavoro amministrativo e difficile della consulenza del lavoro, ma affianchiamo anche questo ruolo umanissimo e stimolante – dobbiamo riflettere per cercare di essere sempre più impattanti”.

Autore

Federica Barbi
Federica Barbi 158 posts

Laureata in Lettere Moderne all’Università Federico II di Napoli, Giornalista e Social Media Manager. "Gioco" con le parole da tutta la vita. Ogni giorno provo ad usarle con armonia: “La comunicazione non è quello che diciamo, bensì quello che arriva agli altri”

Vedi tutti gli articoli di questo autore →