Programma GOL: lasciati guidare da Generazione Vincente
Tutto quel che deve sapere chi vuole inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il lavoro”,
Riforma 1.1 “Politiche Attiva del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU
Il Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) rappresenta il nuovo modello di interventi per il rilancio dell’occupazione, in attuazione degli obiettivi fissati dalla Missione 5 del PNRR.
L’obiettivo principale della Missione 5 del PNRR è quello di riformare ed uniformare il sistema delle politiche attive del lavoro e della formazione professionale, al fine di favorire l’occupabilità dei lavoratori in transizione e delle persone disoccupate e inoccupate, con particolare attenzione ai soggetti considerati vulnerabili e più distanti dal mercato del lavoro.
Il Programma Gol rappresenta un sistema strategico di soluzioni personalizzate per accompagnare anche i soggetti più vulnerabili nell’inserimento lavorativo.
I destinatari delle misure sono i lavoratori percettori di ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito (NASPI, DISCOLL, RdC, etc) , i lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi di età superiore ai 55 anni), i cosiddetti working poor (lavoratori con redditi molto bassi), le persone disoccupate senza sostegni al reddito e poche chance occupazionali.
I percorsi previsti per i beneficiari
Sono previsti 5 percorsi, ciascuno progettato per far fronte agli specifici bisogni dei destinatari:
- Reinserimento lavorativo. Per i soggetti meno distanti dal mondo del lavoro sono previsti servizi di orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro.
- Aggiornamento – Upskilling. I soggetti che necessitano di colmare gap formativi possono accedere a servizi di orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro, formazione breve per l’aggiornamento delle proprie competenze.
- Riqualificazione – Reskilling. Il percorso è destinato ai soggetti distanti dal mercato del lavoro, che necessitano di un’offerta di formazione di medio lunga durata, volta alla riqualificazione.
- Lavoro e inclusione. Riservato a soggetti svantaggiati, il percorso prevede interventi multidisciplinari a sostegno dell’inclusione socio-lavorativa.
- Ricollocazione collettiva. È volto a contrastare l’impatto delle crisi aziendali, e prevede servizi utili all’aggiornamento e/o al reinserimento lavorativo di lavoratrici e lavoratori a rischio di disoccupazione.
Come accedere ai servizi?
Il Programma Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal.
Scopri i servizi per il lavoro regionali.
REGIONE ABRUZZO
REGIONE CAMPANIA
REGIONE LOMBARDIA
REGIONE PIEMONTE
REGIONE PUGLIA
REGIONE VENETO
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.



Posizioni aperte nel settore trasporti per Milano Cortina 2026
Tirocini di inclusione sociale GOL Campania – Avviso Alto Calore Servizi
Assunzioni Olimpiadi 2026: cercasi addetti all’assistenza clienti
Contratti a tempo determinato: cambia la scadenza delle causali

0 Commenti
Non ci sono Commenti!
Si il primo a commentare commenta questo articolo!