Occupazione in crescita: i dati ISTAT di febbraio 2025

Occupazione in crescita: i dati ISTAT di febbraio 2025

L’ISTAT ha pubblicato il 1° aprile 2025 la sua nota mensile sull’andamento del mercato del lavoro in Italia per il mese di febbraio. I dati mostrano un quadro positivo, con un aumento degli occupati e un calo dei disoccupati, a conferma di una tendenza di miglioramento dell’occupazione nel Paese.

Occupazione in aumento

A febbraio 2025, il numero di occupati è cresciuto dello 0,2%, pari a 47mila unità in più rispetto al mese precedente. Questo incremento ha coinvolto in particolare:

  • Donne
  • Lavoratori dipendenti a termine
  • Lavoratori autonomi
  • Tutte le fasce d’età, ad eccezione della fascia 25-34 anni, per la quale si è registrato un calo

Di conseguenza, il tasso di occupazione è salito al 63,0%, con un incremento di 0,1 punti percentuali.

Disoccupazione in calo

Parallelamente all’aumento dell’occupazione, si registra una significativa diminuzione del numero di persone in cerca di lavoro, pari al -4,9% (-79mila unità). Il calo riguarda sia gli uomini che le donne e interessa tutte le fasce d’età.

Questa flessione ha portato il tasso di disoccupazione al 5,9% (-0,3 punti), mentre il tasso di disoccupazione giovanile è sceso al 16,9% (-1,4 punti).

Crescita degli inattivi

Anche il numero di inattivi è aumentato leggermente (+0,3%, pari a 33mila unità). Questo incremento riguarda principalmente:

  • Gli uomini
  • I giovani tra i 25 e i 34 anni

Al contrario, il numero di inattivi è diminuito tra le donne e nelle altre fasce d’età, con una sostanziale stabilità tra i 15-24enni. Il tasso di inattività complessivo è salito al 32,9% (+0,1 punti percentuali).

Tendenze su base trimestrale e annuale

Confrontando il trimestre dicembre 2024 – febbraio 2025 con quello precedente (settembre-novembre 2024), emerge un aumento di 199mila occupati (+0,8%).

Parallelamente, cresce anche il numero di persone in cerca di lavoro (+2,0%, pari a +32mila unità), mentre si osserva una riduzione significativa degli inattivi (-1,7%, pari a -208mila unità).

A livello annuale, rispetto a febbraio 2024:

  • Gli occupati sono aumentati di 567mila unità (+2,4%)
  • Il tasso di occupazione è cresciuto di 1,1 punti percentuali
  • Il numero di disoccupati è diminuito del 18,4% (-342mila unità)
  • Gli inattivi tra i 15 e i 64 anni sono calati di 60mila unità (-0,5%)

Considerazioni finali

I dati ISTAT di febbraio 2025 confermano un trend positivo per il mercato del lavoro italiano. La crescita dell’occupazione e la riduzione della disoccupazione indicano un miglioramento delle opportunità lavorative, sebbene rimangano alcune sfide, come la riduzione degli occupati nella fascia 25-34 anni e l’aumento degli inattivi tra i giovani adulti.

Per un quadro completo sull’evoluzione del mercato del lavoro in Italia, è possibile consultare anche il nostro precedente articolo: Occupazione e disoccupazione in Italia: dati ISTAT gennaio 2025.

Autore

Michele Del Buono
Michele Del Buono 167 posts

Sono un Social Media Manager e Copywriter con esperienza nel settore. Laureato in Mediazione Linguistica e Culturale presso L'Orientale, ho completato due master in Digital Marketing e Social Media. Il mio mantra quotidiano è "Sii positivo e raggiungi i tuoi obiettivi"

Vedi tutti gli articoli di questo autore →