Generazione Vincente al fianco delle aziende: formazione in mancanza di manodopera

Generazione Vincente al fianco delle aziende che promuovono la formazione!

Generazione Vincente al fianco delle aziende: formazione in mancanza di manodopera
La mancanza di manodopera e di esperti lavoratori dilaga sempre più nei diversi settori della nostra penisola: tuttavia, una delle aziende coinvolte nel problema ha risposto a queste difficoltà con una carta vincente.
La  C&C group Srl, fondata nel 2004 dalla famiglia Casadei, è un’ azienda metalmeccanica di Calisese produttrice di avvolgitori (macchine d’imballaggio di fine linea). Questa Srl si è trovata a rispondere ad una richiesta di mercato, per il 95% internazionale, senza il giusto numero di operai per la propria officina.
L’estrema difficoltà e la necessità impellente di rintracciare manodopera ha condotto la casa metalmeccanica alla ricerca di una soluzione pratica ma essenziale: nasce così l’idea di una nuova Academy in sede.
Con l’ente formativo Formart Confartigianato, fornitore di addetti interni per addestrare il personale, e con la collaborazione di Generazione Vincente di Forlì, che si è occupata di reclutare corsisti e ideare un percorso ad hoc, l’azienda metalmeccanica ha scelto di avviare un corso mensile dedicato alla formazione di lavoratori pronti per essere inseriti nella propria realtà.
Il progetto formativo prevede un mese di lezioni pratiche e teoriche, il cui focus verterà sull’assemblaggio meccanico e il cablaggio elettrico; questi saranno affiancati da corsi sulla sicurezza basilari, per i quali è previsto il rilascio di certificati.
I destinatari del corso variano tra i 18 e i 45 anni, donne incluse, per un numero di massimo dieci partecipanti: una parte di questi, terminato il percorso, potrà essere assunto dall’azienda a partire da novembre, con un contratto dai sei mesi in su.
Infine, l’Academy dell’azienda C&C Group srl, fornisce pranzi per iscritti e docenti, materiale didattico e gadget aziendali.

Autore

Annalidia Iorio
Annalidia Iorio 33 posts

Laureata in Lettere Moderne e specializzata in Scienze della Comunicazione, sono giornalista pubblicista. La mia più grande passione è la scrittura, dalla quale nascono i miei due personali interessi: cinema e letteratura.

Vedi tutti gli articoli di questo autore →