DIL Lombardia: Dote Inserimento Lavorativo e servizi gratuiti
Orientamento, formazione e accompagnamento per persone disoccupate
Servizi gratuiti per il lavoro e la formazione in Lombardia
Dal 1° luglio 2026 è attiva la Dote Inserimento Lavorativo – DIL, la misura promossa da Regione Lombardia per sostenere le persone in cerca di una prima o nuova occupazione attraverso un’offerta integrata di servizi per il lavoro e formazione.
La DIL ha l’obiettivo di migliorare le opportunità di inserimento lavorativo, definendo percorsi personalizzati in base ai bisogni della persona e in raccordo con le politiche sociali e di sostegno allo sviluppo.
A chi si rivolge la DIL Lombardia
La misura è rivolta alle persone disoccupate residenti e/o domiciliate in Lombardia.
Attraverso la dote, la persona può accedere a un insieme di servizi costruiti in funzione del proprio percorso, delle competenze possedute e degli obiettivi professionali.
I percorsi disponibili
La DIL consente di attivare servizi finalizzati all’inserimento o al reinserimento lavorativo, alla qualificazione e alla riqualificazione professionale.
In base agli esiti dell’assessment, la persona viene assegnata ad uno dei seguenti percorsi di politica attiva:
- Percorso 1 – Reinserimento lavorativo, per i lavoratori più vicini al mercato del lavoro per il quali sono previsti servizi di orientamento e intermediazione finalizzati all’accompagnamento al lavoro, e percorsi formativi di breve durata;
- Percorso 2 – Upskilling, in cui gli interventi formativi richiesti sono prevalentemente di breve durata, dal contenuto professionalizzante, richiedendosi un’attività meno intensa per il necessario adeguamento delle competenze;
- Percorso 3 – Reskilling, in cui è necessaria invece una più robusta attività di formazione per avvicinare la persona in cerca di occupazione ai profili richiesti dal mercato;
- Percorso 4 – Lavoro ed inclusione, nei casi di bisogni complessi
Quali servizi prevede
Tra i servizi previsti rientrano:
- Accoglienza e informazioni sul Programma
- Presa in carico, Assessment e Patto di Servizio
- Orientamento specialistico – Skill Gap Analisys
- Orientamento specialistico*
- Formazione mirata all’inserimento lavorativo
- Formazione per la riattivazione
- Incontro Domanda Offerta
La persona non deve sostenere alcun costo per accedere alla dote.
Come funziona la dote
Il percorso viene definito insieme al soggetto che prende in carico la persona: Centro per l’Impiego oppure operatore accreditato per i servizi al lavoro e/o alla formazione.
Le domande possono essere presentate a partire dal 1° luglio 2026 e fino a esaurimento delle risorse disponibili, comunque non oltre le ore 12.00 del 31 dicembre 2026.
Generazione Vincente per la DIL Lombardia
Generazione Vincente partecipa all’erogazione dei servizi DIL attraverso le proprie sedi accreditate in Lombardia.
Le sedi di riferimento sono:
Tradate
Corso Matteotti, 23 – 21049 Tradate (VA)
Tel. 0331 1123530
tradate@generazionevincente.it
Brescia
Via Repubblica Argentina, 18/22 – 25124 Brescia (BS)
Tel. 0302429428
brescia@generazionevincente.it
I consulenti di Generazione Vincente supportano le persone interessate nella verifica dei requisiti, nella presa in carico e nella definizione del percorso più adatto alle esigenze professionali.
Fonte di finanziamento e riferimenti istituzionali
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Programma Regionale FSE+ 2021-2027, Priorità 1 Occupazione, e contribuisce al perseguimento dell’Obiettivo specifico ESO4.1, relativo al miglioramento dell’accesso all’occupazione e delle misure di attivazione per le persone in cerca di lavoro.
La dotazione finanziaria complessiva della misura è pari a 36.000.000 euro, a valere sul PR FSE+ 2021-2027.
Riferimenti istituzionali:
Deliberazione n. 6316, pubblicata il 17/06/2026 sul BURL n. 25;
Decreto n. 7877, pubblicato il 18/06/2026 sul BURL n. 25.
Richiedi informazioni
Per ricevere maggiori informazioni sulla DIL Lombardia e sui servizi disponibili presso le sedi accreditate di Generazione Vincente, è possibile contattare le filiali di Tradate e Brescia oppure compilare il form di contatto presente in pagina.
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.



Consegnato il ricavato del V Memorial Michele Amoroso alla Fondazione Santobono Pausilipon ETS
Cosa prevede per il lavoro il Decreto “1° maggio” varato dal Governo
Grandi Assunzioni A24/A25: addetti alla segnaletica di cantiere
Decreto 1 Maggio: tutte le risposte alle domande degli utenti

0 Commenti
Non ci sono Commenti!
Si il primo a commentare commenta questo articolo!