Circolare INL: priorità alle pratiche di emersione dei cittadini ucraini
La comunicazione dell'INL è ispirata da ragioni umanitarie ed è volta a garantire la mobilità dei lavoratori ucraini in attesa di regolarizzazione
Priorità alle pratiche di emersione dei rapporti di lavoro riferite a cittadini di nazionalità ucraina. È questo l’oggetto della circolare prot.n.1521 dell’8 marzo 2022 che l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha inviato agli Ispettorati Territoriali.
“Con riferimento all’oggetto e tenuto conto dell’emergenza umanitaria in atto – si legge nella nota – e avuto riguardo alle residue pratiche ancora in trattazione, si raccomanda agli Uffici di assicurare priorità a quelle riferite a cittadine/i di nazionalità ucraina, anche al fine di agevolarne la mobilità territoriale e le eventuali ricongiunzioni familiari”.
La circolare, ispirata da ragioni umanitarie, è volta a garantire i ricongiungimenti familiari e la mobilità dei lavoratori ucraini in attesa di regolarizzazione.
E a tal proposito, per sostenere gli ucraini residenti in Italia e quelli in arrivo dall’Ucraina, anche le Agenzie per il Lavoro sono pronte a mettere in campo le proprie risorse. Assolavoro, infatti, ha annunciato l’intenzione di realizzare attività concrete di sostegno, formazione e inserimento lavorativo per i profughi che approderanno nel nostro Paese.
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
1 Commenti
Sve
Marzo 10, 23:29Salve! Mi chiamo Svitlana, vengo dall’Ucraina. Nel 2020 ho fatto la domanda per la Sanatoria, in questi giorni il mio datore di lavoro ha ricevuto l’avviso di rigetto della domanda se entro 10 giorni non verrà spedito il certificato di idoneità alloggiativa…
C’è la possibilità che, grazie alla circolare delll’Ispettorato Nazionale del Lavoro inviata agli Ispettorati Territoriali, la mia domanda venga accolta comunque?
Grazie!