Circolare INL: priorità alle pratiche di emersione dei cittadini ucraini

La comunicazione dell'INL è ispirata da ragioni umanitarie ed è volta a garantire la mobilità dei lavoratori ucraini in attesa di regolarizzazione

Circolare INL: priorità alle pratiche di emersione dei cittadini ucraini

Priorità alle pratiche di emersione dei rapporti di lavoro riferite a cittadini di nazionalità ucraina. È questo l’oggetto della circolare prot.n.1521 dell’8 marzo 2022 che l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha inviato agli Ispettorati Territoriali.

“Con riferimento all’oggetto e tenuto conto dell’emergenza umanitaria in atto – si legge nella nota – e avuto riguardo alle residue pratiche ancora in trattazione, si raccomanda agli Uffici di assicurare priorità a quelle riferite a cittadine/i di nazionalità ucraina, anche al fine di agevolarne la mobilità territoriale e le eventuali ricongiunzioni familiari”.

La circolare, ispirata da ragioni umanitarie, è volta a garantire i ricongiungimenti familiari e la mobilità dei lavoratori ucraini in attesa di regolarizzazione.

E a tal proposito, per sostenere gli ucraini residenti in Italia e quelli in arrivo dall’Ucraina, anche le Agenzie per il Lavoro sono pronte a mettere in campo le proprie risorse. Assolavoro, infatti, ha annunciato l’intenzione di realizzare attività concrete di sostegno, formazione e inserimento lavorativo per i profughi che approderanno nel nostro Paese.

Autore

Redazione web
Redazione web 608 posts

Area comunicazione | #JoL Project - Generazione vincente S.p.A.

Vedi tutti gli articoli di questo autore →