Coperture per calamità naturali: assicurazione obbligatoria per le imprese

La Legge di Bilancio per il 2024 prevede nuovi contratti assicurativi a copertura dei danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali sul territorio nazionale

Coperture per calamità naturali: assicurazione obbligatoria per le imprese

​​​​​Nella  recente Legge di Bilancio capo III art. 24 è stato  introdotto un obbligo cruciale, la copertura assicurativa contro eventi catastrofali ( come terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni)  entro il 31 dicembre 2024, per tutte le imprese con sede in Italia nonché quelle estere con una stabile organizzazione nel nostro Paese e registrate nel Registro delle Imprese,  la copertura assicurativa dovrà comprendere terreni, fabbricati, impianti e attrezzature.

​​​​​La legge prevede un’assicurazione a copertura dei danni alle immobilizzazioni materiali direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale da parte di tutte le imprese operative sul territorio.

​​L’assicurazione è obbligatoria, dunque per gli inadempienti è prevista una sanzione che può variare dai 100mila a 500mila euro; in più vi saranno gravi conseguenze nell’accedere a contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere sul bilancio dello Stato.

​​​​Gli imprenditori agricoli sono un’eccezione, esentati dall’obbligo di una copertura in quanto già coperti da un altro fondo, il Fondo AGRICAT.

Ruolo delle Imprese di Assicurazione

​​L’obbligo richiesto per le calamità naturali coinvolge una necessaria ricerca di compagnie assicurative competenti. Le compagnie di assicurazione svolgono un ruolo chiave nell’implementazione, con sanzioni in caso di mancato rispetto.

I contratti devono prevedere limiti di scoperto e premi proporzionali al rischio. Affidarsi a società del settore, in grado di offrire servizi di copertura completi, coinvolgendo soluzioni economicamente favorevoli per il cliente, può risultare una ricerca complessa; eppure Generazione Vincente Insurance trova i suoi principali obiettivi nei parametri appena citati.

Generazione Vincente Insurance, società del gruppo Generazione Vincente S.p.a., con un’esperienza pluriennale nel settore dell’intermediazione assicurativa, potrà fornirvi una consulenza gratuita con possibilità di ricercare sul mercato le migliori quotazioni con premi calibrati in base al livello di rischio per assolvere l’obbligo trattato.

Servizi di consulenza e intermediazione, prodotti assicurativi gestiti da un team di esperti: scopri di più per la tua assicurazione con Generazione Vincente Insurance.

Per maggiori informazioni:

08118074508 – 3491610363  / anna.dilauro@gevinsurance.it

Autore

Annalidia Iorio
Annalidia Iorio 22 posts

Laureata in Lettere Moderne e specializzata in Scienze della Comunicazione, sono giornalista pubblicista. La mia più grande passione è la scrittura, dalla quale nascono i miei due personali interessi: cinema e letteratura.

Vedi tutti gli articoli di questo autore →