Bonus Psicologo: cos’è, a chi spetta e come richiederlo

Da oggi, fino al 24 Ottobre, è possibile presentare domanda all'Inps

Bonus Psicologo: cos’è, a chi spetta e come richiederlo

La pandemia, la conseguente crisi economica e il conflitto tra Russia e Ucraina hanno provocato, nella popolazione mondiale, condizioni di stress, ansia e perenne stato di fragilità. Il Governo italiano, per sostenere le spese di assistenza psicologica dei cittadini che hanno visto accrescere questo tipo di malesseri, ha lanciato il “Bonus Psicologo”, una misura prevista dal decreto-legge 228/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge 15/2022, all’articolo 1-quater, comma 3). Da oggi, 25 Luglio, è possibile inoltrare la domanda per ottenere l’agevolazione.

Bonus Psicologo: cos’è e a chi spetta

Il bonus psicologo consiste in un contributo a favore di quei soggetti che durante la fase di emergenza sanitaria hanno manifestato dei disturbi psicologici e che quindi necessitano delle cure di uno specialista. Il contributo può essere richiesto dai cittadini con un reddito Isee inferiore a 50 mila euro l’anno e l’importo del sostegno varia in base a questo indicatore:

  • con Isee fino a 15 mila euro, il contributo potrà arrivare fino ad un massimo di 600 euro;
  • tra i 15 mila e i 30 mila euro, il bonus è pari a 400 euro;
  • tra i 30 mila e i 50 mila euro il contributo sarà di 200 euro.

Come fare richiesta

Per richiedere il Bonus Psicologo è necessario essere in possesso delle credenziali Spid, Cie (Carta di identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi). La procedura online è disponibile accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile tramite home page del sito web dell’istituto di previdenza, seguendo il percorso: “Prestazioni e servizi”; “Servizi”; “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. In alternativa al sito web, la domanda può essere presentata tramite il servizio di contact center multicanale, telefonando da rete fissa gratuitamente al numero verde 803.164 oppure da rete mobile al numero 06.164164 (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori). In caso di soggetto minore d’età, la domanda può essere presentata da un genitore o da un tutore.

Le graduatorie

Le graduatorie dei soggetti aventi diritto al Bonus saranno pubblicate alla scadenza del termine previsto per la presentazione delle domande all’Inps (24 ottobre 2022). Il sostegno sarà erogato con priorità alle persone con Isee più basso, in base all’ordine di arrivo della domanda.

Autore

0 Commenti

Non ci sono Commenti!

Si il primo a commentare commenta questo articolo!

Rispondi

Solo registrati possono commentare.