fbpx

Responsabilità Sociale

Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento della consapevolezza verso un modello di sviluppo sostenibile che incide sulle scelte strategiche di organizzazioni e imprese e sul loro modo di operare come parti attive del sistema economico, sociale e ambientale. In questo contesto, Generazione Vincente ha scelto di impegnarsi a coinvolgere e sensibilizzare costantemente le persone del proprio Gruppo, per promuovere tra loro la diffusione di una cultura di sostenibilità.

La nostra azienda si preoccupa dei risvolti sociali ed ambientali delle proprie attività, e ha scelto di dotarsi di un Bilancio di Sostenibilità (BdS) proprio per confermare i valori di “trasparenza ed eticità” che denotano il gruppo Generazione Vincente S.p.A.

Il nostro BdS tratta quindi di rispetto dei diritti umani, di diversità ed inclusione, benessere e coinvolgimento dei collaboratori, salute e sicurezza, impatto ambientale delle attività, innovazione e trasformazione digitale.

Generazione Vincente Spa e Agenda 2030

Nel 2015, i 193 Paesi membri dell’ONU hanno adottato l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. In vigore dal 2016 con i suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, l’Agenda costituisce il nuovo quadro di riferimento globale e universale per lo sviluppo sostenibile.

Questo documento è una pietra miliare per lo sviluppo sostenibile ed è il prodotto delle conferenze ONU per lo sviluppo sostenibile tenutesi nel 1992, 2002, 2012 e gli obiettivi di sviluppo del Millennio scaduti alla fine del 2015.

L’Agenda 2030 rappresenta il nuovo piano di riferimento globale per l’impegno nazionale e internazionale finalizzato a trovare soluzioni comuni alle grandi sfide del pianeta, come l’estrema povertà, i cambiamenti climatici, il degrado dell’ambiente e le crisi sanitarie.

L’Agenda 2030 vale per tutti i Paesi, al Nord come al Sud, e pone una serie di priorità per lo sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030. Per attuare gli obiettivi, è fondamentale che tutte le componenti della società siano coinvolte.

Per questo motivo, il Gruppo Generazione Vincente Spa, per ampliare la propria parte di responsabilità sociale, ha individuato, all’interno dell’Agenda 2030, i suoi obiettivi Sustainable Development Goals (SDGs) che alimenta con iniziative e progetti assidui.