fbpx

Certificazione SA8000

Generazione Vincente S.p.A. ritiene di grande importanza l’aspetto della Responsabilità Sociale d’Impresa e per questo ha sviluppato il proprio Sistema di Gestione secondo lo standard etico internazionale SA8000. Si tratta di un modello gestionale che punta a valorizzare:

  • il rispetto dei diritti umani
  • il rispetto del diritto del lavoro
  • la tutela contro lo sfruttamento minorile
  • le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro

La norma internazionale ha quindi lo scopo di migliorare le condizioni lavorative a livello mondiale e di definire uno standard verificabile da enti di certificazione. I suoi obiettivi sono:

  1. migliorare le condizioni del personale
  2. promuovere trattamenti etici ed equi del personale
  3. includere le convenzioni internazionali dei diritti umani
Lo standard SA 8000 è stato pubblicato la prima volta nel 1997 dal Council on Economic Priorities Accreditation Agency (CEPAA), oggi SAI (Social Accountability International); successive revisioni nel 2001, 2008 e l’ultima del 2014 (la cui transizione è terminata il 30 Giugno 2017).
I capitoli sviluppati nello standard sono:
  • lavoro infantile
  • lavoro obbligato
  • salute e sicurezza
  • libertà di associazione, diritto alla contrattazione collettiva
  • discriminazione
  • pratiche disciplinari
  • orario di lavoro
  • retribuzione
  • sistema di gestione

Generazione Vincente S.p.A., cresciuta sia strutturalmente che organizzativamente, per garantire che i propri servizi rispondano ai nuovi parametri nazionali e internazionali di sicurezza, di compliance ambientale e di rispetto dell’etica, oltre all’applicazione già attiva di un modello 231, e al mantenimento costante della ISO9001 in tutte le sue versioni, ha deciso di intraprendere un arduo ma importante percorso che, con ogni probabilità la porterà verosimilmente entro il 2022 ad ottenere tre nuove certificazioni ad adesione volontaria, tra cui la SA8000.

 

Certificazione SA8000, la Norma ufficiale.

Politica SA8000

Scarica il documento ufficiale (download):

RECLAMI SA8000

Le parti interessate, potranno effettuare segnalazione di reclamo o formalizzare suggerimenti, inviando una mail all’indirizzo reclami@generazionevincente.it.
Tutte le segnalazioni dovranno trattare temi di natura “sociale” e non potranno essere anonime.
GENERAZIONE VINCENTE S.p.A. garantisce, che nessuna forma di ritorsione sarà esercitata alla parte interessata segnalante in seguito ad eventuali segnalazioni SA8000.
Il ricevimento di eventuali segnalazioni o reclami è monitorato dalle funzioni responsabili (Rappresentante della Direzione SA8000 e Rappresentanti dei lavoratori SA8000) con regolarità.

Nel caso in cui l’azienda non affronti o non risolva in modo soddisfacente le problematiche segnalate, il personale può inoltrare i reclami e gli appelli all’ente di certificazione SA8000 ed in ultima istanza al SAAS mediante:
– Inoltro all’ente di certificazione – DNV SpA
e-mail: feedback.italia@dnv.com
– Inoltro al SAAS (Social Accountability Accreditation Service)
e-mail: saas@saasaccreditation.org