Form.Integra, al via la seconda edizione del progetto per i rifugiati ucraini

È partita oggi, nelle aule di Generazione Vincente Academy, la seconda edizione di Form.Integra, il progetto finalizzato all'inserimento dei rifugiati ucraini attraverso percorsi di formazione

È partita oggi la seconda edizione di Form.Integra, una misura volta al sostegno della popolazione ucraina sottoposta a protezione internazionale e temporanea in Italia. Il progetto, realizzato da Assolavoro, Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro, e dai sindacati NIDIL CGIL, FELSA CISL, UILTEMP, e finanziato da Forma.Temp, ha l’obiettivo di agevolare l’accoglienza, l’inclusione e l’inserimento socio-lavorativo dei cittadini ucraini con lo status di rifugiati attraverso l’attivazione di percorsi formativi che possano facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Ad accogliere i nuovi discenti, portando il benvenuto dell’AD di Generazione Vincente Academy, Andrea Michele Amoroso, sono state Noemi Di Mauro, Responsabile della Segreteria Didattica di Gevi Academy e Caterina Brignola, Formatemp Specialist Gevi Academy: “Parlo a nome mio e dell’AD – esordisce Noemi – insieme vogliamo dirvi che siamo molto contenti e orgogliosi di avervi qui. Siamo alla seconda edizione di questo progetto. Sappiamo che ognuno di voi ha delle storie forti alle spalle e siamo molto contenti di accogliervi e di fare qualcosa che possa essere costruttivo per il vostro futuro”.

“Questo corso è finanziato da Formatemp – spiega invece Caterina – che si occupa della formazione e del sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione. Questi ultimi sono dei lavoratori che lavorano tramite agenzia del lavoro per svolgere una missione in un’azienda. In questo caso il 4% delle attività delle agenzie per il lavoro va esclusivamente sulla formazione”.

Il progetto è strutturato secondo questi step: Bilancio delle Competenze, Corso di Lingua e Cultura Italiana e un Corso Professionalizzante, che permetterà ai partecipanti di apprendere o approfondire conoscenze e capacità specializzate volte alla creazione di opportunità lavorative.

La prima edizione di Form.Integra ha prodotto risultati importanti in aula e Gevi Academy è già in contatto con un ente formativo per consentire ai discenti di iniziare il terzo step, che consentirà loro di definire la propria figura professionale e lanciarsi così sul mercato del lavoro italiano con concrete opportunità di inserimento.

Per conoscere tutti i dettagli sul progetto Form.Integra, clicca qui.

LE FOTO

Autore