Min. Salute, Covid-19: aggiornamento delle modalità di gestione dei casi

Una circolare del Ministero della Salute aggiorna le indicazioni sulla gestione dei casi di Coronavirus e dei contatti stretti

Min. Salute, Covid-19: aggiornamento delle modalità di gestione dei casi

Il Ministero della Salute ha emanato la circolare prot. n. 37615 del 31 agosto 2022, che riporta nuove indicazioni per la gestione dei positivi Covid e dei contatti stretti.

Nel dettaglio, le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento, con le modalità di seguito riportate:

  • Per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento.
  • In caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test.

Per i contatti stretti di caso di infezione da SARS-CoV-2 sono tuttora vigenti le indicazioni contenute nella circolare n. 19680 del 30/03/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19”.

Autore