Parco Agrisolare, pubblicato il bando da 1,5 miliardi: come fare domanda

Il caricamento delle proposte sarà possibile dalle ore 12:00 del 27 settembre fino alle ore 12.00 del 27 ottobre 2022

Parco Agrisolare, pubblicato il bando da 1,5 miliardi: come fare domanda

Edifici più sicuri e sostenibili e un settore agroalimentare più efficiente. È questo lo scopo del Parco Agrisolare, una delle misure contenute nel Pnrr che prevede investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica in ambito agricolo, zootecnico e agroindustriale. L’obiettivo della misura è permettere l’installazione di pannelli fotovoltaici su una superficie complessiva di 4,3 milioni di metri quadrati per 0,43 GW. Superficie che dovrebbe trasformarsi in circa 430MW di nuova capacità elettrica verde.

Per l’iniziativa sono stati stanziati 1,5 miliardi di euro di fondo al fotovoltaico. Entro il 2022 saranno individuati i progetti che beneficeranno di almeno il 30% delle risorse disponibili; entro il 2023 saranno individuati i progetti che beneficeranno di almeno il 50% delle risorse disponibili; entro il 2024 saranno individuati i progetti che beneficeranno del 100% delle risorse disponibili; entro il 2026 è previsto il termine delle installazioni, con almeno 375.000 kW di capacità di generazione di energia solare installata.

Il bando per presentare le domande di accesso alla realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, è stato pubblicato sul sito del MiPAAF.

Le domande di accesso agli incentivi dovranno essere presentate attraverso il portale messo a disposizione dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. accessibile dall’Area clienti. Il caricamento delle proposte sarà possibile dalle ore 12:00 del 27 settembre fino alle ore 12.00 del 27 ottobre 2022.

Le agevolazioni verranno concesse mediante una procedura a sportello sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

È possibile consultare il bando a questo link. 

Autore

0 Commenti

Non ci sono Commenti!

Si il primo a commentare commenta questo articolo!

Rispondi

Solo registrati possono commentare.