Adozione Linee Guida sulla disabilità: il plauso di Generazione Vincente

Presentata l'adozione delle "Linee guida in materia di collocamento mirato delle persone con disabilità": il plauso di Generazione Vincente

Adozione Linee Guida sulla disabilità: il plauso di Generazione Vincente

Generazione Vincente S.p.A plaude oggi all’adozione, da parte dei Ministeri Lavoro e Disabilità, delle Linee Guida in materia di collocamento mirato delle persone con disabilità e della Banca dati. “Sono molto soddisfatto della notizia – ha commentato Alfredo Amoroso, AD di Generazione Vincente S.p.A. – anche se sull’inserimento lavorativo c’è tanto ancora da adoperarsi. Noi ci abbiamo sempre creduto ed abbiamo scelto di avere nella Direzione Aziendale del Gruppo Generazione Vincente la figura del Disability Manager, impegnato nei processi di facilitazione dell’integrazione lavorativa. Davvero una buona prassi da seguire”.

Linee Guida sulla Disabilità: gli interventi previsti

L’obiettivo dei due provvedimenti è quello di delineare un percorso di collaborazione interistituzionale orientato che favorisca un sistema di inclusione lavorativa più efficiente e organico in tutto il Paese.

Nello specifico, le Linee guida prevedono interventi concreti rivolti a:

  • giovani con disabilità non ancora in età da lavoro o ancora all’interno del sistema d’istruzione, che saranno “accompagnati” in un percorso di inclusione sociale e integrazione lavorativa;
  • coloro che accedono per la prima volta alle liste del collocamento obbligatorio o sono iscritti da non oltre 24 mesi;
  • disoccupati da oltre 24 mesi e persone che rientrano nel mercato del lavoro dopo dimissioni, licenziamenti o lunghi periodi di malattia, infortunio sul lavoro, malattia professionale o riabilitazione.

L’attuazione delle linee guida sarà oggetto di un monitoraggio annuale da parte del Ministero con la collaborazione delle amministrazioni regionali competenti.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha poi recentemente istituito la Banca dati del collocamento obbligatorio mirato, che definisce le modalità attuative della raccolta di informazioni e la semplificazione degli adempimenti in materia di assunzioni mirate per persone diversamente abili.

Cliccando qui è possibile scaricare la presentazione delle Linee Guida.

Autore

Redazione web
Redazione web 482 posts

Area comunicazione | #JoL Project - Generazione vincente S.p.A.

Vedi tutti gli articoli di questo autore →