fbpx

Carta Giovani Nazionale: sconti e vantaggi per gli Under 35

Carta Giovani Nazionale, cos'è? Dove si può utilizzare e quali sconti concede? Tutte le info sull'iniziativa rivolta ai giovani Under 35

Carta Giovani Nazionale: sconti e vantaggi per gli Under 35

Carta Giovani Nazionale, l’iniziativa del Governo rivolta agli Under 35

​Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno stipulato una convenzione per aderire al Programma “Carta Giovani Nazionale” (CGN), uno strumento digitale per dare un supporto concreto ai giovani Under35. La Carta Giovani Nazionale è stata istituita il 27 febbraio 2020, con decreto del ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport.

Carta Giovani Nazionale: cos’è e a cosa serve

La CGN è un’iniziativa del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale destinata ai giovani tra i 18 e i 35 anni di età. La Carta è uno strumento digitale attraverso cui è possibile usufruire di diverse agevolazioni nell’acquisto o nell’accesso a beni e servizi pubblici e privati dei partner aderenti all’iniziativa. Essa è finalizzata a migliorare la qualità della vita delle giovani generazioni, promuovendone la crescita e incentivandone la partecipazione ad attività formative, culturali, sportive e ricreative. Con la Carta Giovani Nazionale i giovani Under35 possono usufruire di una scontistica su alcuni servizi e di agevolazioni e misure messe in atto da enti pubblici e privati. Inoltre, attraverso la Carta Giovani Nazionale, è possibile anche accedere alle offerte che le Carte di altri 36 Paesi europei mettono a disposizione nel circuito di EYCA (European Youth Card Association).

Quali sono i settori interessati dalle agevolazioni?

La Carta Giovani Nazionale copre tutti quei settori ritenuti compatibili con lo spirito e le finalità dell’iniziativa, come l’istruzione, la formazione, l’editoria, i trasporti e la mobilità condivisa e/o sostenibile, la cultura, il settore informatico e/o digitale, le telecomunicazioni, il turismo, il benessere e la salute, i servizi di consegna a domicilio. Ad esempio, il possessore della CGN può usufruire di sconti sui biglietti per il cinema, iscriversi a riviste e quotidiani ad un prezzo ridotto, seguire corsi di lingua e altre attività formative ad un prezzo agevolato.

Come ottenerla?

La card è accessibile unicamente in formato digitale attraverso l’App IO, disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android. Per accedere, basta autenticarsi con l’identità digitale SPID o con la CIE. Dopo il login su IO, è possibile richiedere la Carta dalle sezione “Portafoglio” o dalla scheda “Servizio di Carta Giovani”, visualizzare i partner e le opportunità e iniziare a sfruttarle.

Per tutte le altre informazioni, consultare il portale dedicato all’iniziativa.

Sull' autore

Federica Barbi
Federica Barbi 37 posts

Laureata in Lettere Moderne all’Università Federico II di Napoli, Giornalista e Social Media Manager. "Gioco" con le parole da tutta la vita. Ogni giorno provo ad usarle con armonia: “La comunicazione non è quello che diciamo, bensì quello che arriva agli altri”

Vedi tutti i post di questo autore →

0 Commenti

Non ci sono commenti al momento!

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Lascia un commento