fbpx

L’AD Alfredo Amoroso ospite nel Podcast dei Giovani Imprenditori di Napoli

L'AD di Generazione Vincente S.p.A. è intervenuto nel Podcast del Gruppo Giovani Imprenditori di Napoli per parlare di welfare aziendale e altri temi correlati

L’AD Alfredo Amoroso ospite nel Podcast dei Giovani Imprenditori di Napoli

Alfredo Amoroso, AD di Generazione Vincente S.p.A., è stato ospite di “Cambio di Passo”, il Podcast ufficiale del Gruppo Giovani Imprenditori di Napoli, che affronta il tema della Responsabilità Sociale d’Impresa e della sostenibilità. Il progetto, promosso dal Consigliere del Gruppo Giovani con delega alla Responsabilità Sociale d’Impresa, Monica Esposito, è parte dei programmi di azione portati avanti dall’Unione industriale di Napoli sul tema della Responsabilità Sociale d’Impresa.

Di seguito uno stralcio dell’intervento con i passaggi più importanti:

Di cosa si occupa Generazione Vincente S.p.A.?: “Generazione Vincente S.p.A. è un’agenzia per il lavoro con sede a Napoli nata ormai 24 anni fa, fondata da mio padre nel 1998 che si occupa sostanzialmente di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, toccando in particolare la somministrazione di lavoro, facendo tutto quello che serve all’impresa per far sì che questa incontri la forza lavoro di cui ha necessità, e occupandosi anche di tutti gli aspetti trasversali del mondo del lavoro, dalle politiche attive alla formazione. Siamo presenti su tutto il territorio nazionale, abbiamo 30 filiali e siamo tra le prime 20 agenzie del nostro settore”.

Come può un’azienda farsi carico delle aspettative dei dipendenti? Questo è un tema importante. Ogni azienda deve farsi carico delle aspettative dei propri collaboratori, perché l’azienda è fatta di persone. E vive e si attesta sul mercato grazie a queste ultime. Noi trascorriamo gran parte delle nostre giornate sui luoghi di lavoro e credo che un’impresa che si rispetti debba stare attenta ai temi di salute e sicurezza dei luoghi stessi, alla parità salariale e di genere. Generazione Vincente S.p.A., ad esempio, ha l’80% di personale al femminile e si occupa di integrazione dei dipendenti diversamente abili, tant’è che negli anni ci siamo dotati di un Disability Manager che supporti l’azienda nel rispetto delle quote obbligatorie e armonizzi l’organizzazione dei collaboratori creando nella disabilità un valore aggiunto per il clima aziendale. Sosteniamo da sempre anche il tema dello sport, storicamente la MotoGp, oggi la Pallacanestro, e siamo sia soci che sponsor del Napoli Basket che porta il nome tra l’altro di Generazione Vincente. Nell’ambito della lotta ai femminicidi abbiamo promosso un film nell’ultimo anno, chiamato Resilienza. Il nostro obiettivo è proprio cercare di portare la nostra esperienza su temi fondamentali per tutti”.

Sul welfare aziendale: “Secondo Generazione Vincente S.p.A. responsabilità sociale significa vivere la consapevolezza che si possano sviluppare grandi azioni di valore sociale, anche facendo attività d’impresa, il welfare aziendale quindi ne è una parte, ne è un esempio. Una delle attività che facciamo storicamente è quella dei bonus bebè. Noi premiamo i collaboratori aziendali che diventano padri o madri, una cosa che ci ha contraddistinto un po’ da sempre. Abbiamo anche piani incentivanti basati sui servizi a scelta, quindi dai piani scolastici ai viaggi, fino alla quota di mutui sotto forma di welfare aziendale. Il welfare per i somministrati? È previsto anche per loro. L’Ente bilaterale Ebitemp accantona mese per mese dei fondi destinati al riutilizzo per questi dipendenti e per chi ne necessita. Noi tra l’altro nella fase più dura della pandemia abbiamo attivato col nostro settore il TIS, trattamento integrazione salariale, che ha consentito tramite fondi accantonati in passato dalle agenzie per il lavoro di reperire la cassa integrazione dei dipendenti assunti in somministrazione presso le agenzie. Un caso virtuoso di cui mi fa piacere parlare”.

Per ascoltare l’intervento completo di Alfredo Amoroso nel Podcast del Gruppo Giovani Imprenditori di Napoli, clicca su Riproduci.

Sull' autore

Redazione web
Redazione web 1521 posts

Area comunicazione | #JoL Project - Generazione vincente S.p.A.

Vedi tutti i post di questo autore →

0 Commenti

Non ci sono commenti al momento!

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Lascia un commento