Avviso 1/2022 di Fondimpresa: formazione per l’innovazione digitale

Con l'avviso 1/2022, Fondimpresa finanzia progetti di innovazione digitale e/o tecnologica che richiedono la formazione dei lavoratori

Avviso 1/2022 di Fondimpresa: formazione per l’innovazione digitale

Con l’Avviso n. 1/2022 “Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti”, Fondimpresa finanzia progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica per l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono la formazione dei lavoratori.

Avviso 1/2022: le caratteristiche del Piano

Il Piano formativo deve prevedere la collaborazione di un dipartimento universitario, di un altro ente di ricerca o altri Organismi di ricerca in possesso dei requisiti indicati nell’Avviso. Nel Piano sono compresi tutti i processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo nell’impresa (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software). Il Piano formativo può realizzarsi, a livello aziendale, interaziendale, territoriale o settoriale.

Chi può presentare la domanda?

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi, a pena di esclusione dalla procedura, esclusivamente i seguenti soggetti:

  • le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull’«Area Associati» del sito web www.fondimpresa.it. Possono partecipare esclusivamente le aziende che non sono state beneficiarie di Piani finanziati sull’Avviso 1/2019 del Fondo, salvo il caso in cui il finanziamento sia stato revocato o l’azienda vi abbia rinunciato;
  • gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa per la categoria III dell’art. 5.2 del “Regolamento istitutivo del sistema di qualificazione dei Soggetti Proponenti” – Formazione sulla tematica dell’innovazione tecnologica di processo e di prodotto, nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano.

Il finanziamento

Il finanziamento previsto dal Fondo è di 20.000.000 € ed è suddiviso tra le seguenti macro-aree:

  • Piani con aziende aderenti beneficiarie del NORD (6.985.000,00)
  • Piani con aziende aderenti beneficiarie del CENTRO (4.600.000,00)
  • Piani con aziende aderenti beneficiarie del SUD E ISOLE (3.415.000,00)
  • Piani su base multi regionale, per soddisfare fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale (5.000.000,00)

Il Piano formativo può essere presentato in qualsiasi momento a partire dalle ore 9.00 del 09 marzo 2022 fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2022, esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo presentazione@avviso.fondimpresa.it.

Autore

Redazione web
Redazione web 460 posts

Area comunicazione | #JoL Project - Generazione vincente S.p.A.

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

0 Commenti

Non ci sono Commenti!

Si il primo a commentare commenta questo articolo!

Rispondi

Solo registrati possono commentare.