CCNL FNIP-Confcommercio: rinnovo del contratto per le imprese di pulizia

CCNL FNIP-Confcommercio: rinnovo del contratto per le imprese di pulizia

In data 3 dicembre 2021 le OO.SS hanno sciolto la riserva, con esito positivo, circa l’ipotesi di Accordo per il rinnovo  del CCNL per il personale dipendente da imprese di pulizia, di disinfestazione e di servizi integrati/multiservizi, sottoscritto il  26 novembre 2021 da FNIP, assistita da Confcommercio, e Filcams-CGIL, Fisascat – CISL e UILtrasporti.

Il CCNL riguarda circa n. 300 aziende di medie dimensioni per un numero di circa 20.000 addetti coinvolti.

Con il rinnovo del CCNL FNIP, che giunge dopo circa 10 anni dall’ultima sottoscrizione,  le Parti hanno innanzitutto riaffermato la propria  autonomia contrattuale valorizzando il ruolo della contrattazione integrativa con l’introduzione, in premessa, dell’Accordo Interconfederale sulla “rappresentanza” del 26/11/2015 e dell’Accordo Interconfederale per un “nuovo sistema di relazioni sindacali e modello contrattuale” del 24/11/2016, sottoscritti da Confcommercio, CGIL, CISL e UIL.

Per la parte economica l’aumento definito, con decorrenza luglio 2021, è stato di € 120 lordi,  in 5 tranches (ultima a luglio 2025) e, conseguentemente, con la busta paga relativa alle competenze di novembre verranno erogati anche gli arretrati.

Sono stati introdotti, altresì, importanti elementi di flessibilità sul mercato del lavoro (es. stagionalità contrattuale) ed è stato introdotto il fondo Fon.Te in ambito previdenza complementare.

Autore

Redazione web
Redazione web 451 posts

Area comunicazione | #JoL Project - Generazione vincente S.p.A.

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

0 Commenti

Non ci sono Commenti!

Si il primo a commentare commenta questo articolo!

Rispondi

Solo registrati possono commentare.