Lavoro a termine: saltano le clausole per legge, saranno decise dai contratti collettivi

Con un emendamento della maggioranza arriva la deroga al decreto Dignità. Spazio dunque ai contratti collettivi per disciplinare i contratti di lavoro a termine

Lavoro a termine: saltano le clausole per legge, saranno decise dai contratti collettivi

Lavoro a termine, le causali affidate ai contratti collettivi

«Con un emendamento della maggioranza arriva la deroga al decreto Dignità. Spazio dunque ai contratti collettivi per disciplinare i contratti a tempo determinato. Sotto la spinta degli ultimi dati Istat sull’occupazione, che hanno indicato chiaramente come i contratti a termine siano oggi il motore della ripresa (da gennaio a maggio l’occupazione è cresciuta di 180mila unità, tutti contratti a termine), il governo ha aperto alla prima, vera, modifica al decreto Dignità, che, come noto, da luglio 2018 ha irrigidito la disciplina del lavoro a tempo (somministrazione inclusa) assoggettandolo a rigide causali legali.

La novità è contenuta in un emendamento al decreto Sostegni bis, condiviso dall’esecutivo, e approvato ieri dal Parlamento. La disposizione cambia l’articolo 19 del D.lgs 81 del 2015, rivisto, come detto, dal dl 87, aggiungendo la possibilità per i «contratti collettivi di cui all’articolo 51 del D.lgs 81» (quindi contratti nazionali, territoriali e aziendali) di poter disciplinare i contratti a termine.

Oggi il decreto dignità è stato appena scalfito dagli ultimi provvedimenti emergenziali, che consentono i rinnovi per una sola volta senza causali fino a dicembre. Con questo emendamento, il dl 87 si modifica in modo strutturale. La novità cambia il quadro normativo in questo modo. I contratti a termine restano di durata di 24 mesi, ma dopo i primi 12 mesi “liberi”, se si vogliono prolungare, scattano le rigide causali legali:

a) esigenze temporanee e oggettive, estranee all’ordinaria attività, ovvero esigenze di sostituzione di altri lavoratori;

b) esigenze connesse a incrementi temporanei, significativi e non programmabili, dell’attività ordinaria.

Se non si rispettano tali condizioni, scatta la conversione del rapporto a termine in contratto a tempo indeterminato (dalla data di superamento del termine di dodici mesi). Ebbene, con la modifica approvata dal Parlamento, con una larghissima maggioranza, si introduce un nuovo comma all’articolo 19, che prevede che si possano attivare contratti a tempo anche per le «specifiche esigenze previste dai contratti collettivi di cui all’articolo 51». D’ora in avanti, quindi, si consente alle parti sociali, che meglio conoscono le singole realtà produttive, di individuare le ipotesi in cui è possibile apporre un termine al contratto.

Con l’ok del Parlamento di ieri viene, di fatto, smontato il decreto Dignità, che ha presentato da subito molte criticità, acuite dalla crisi, per via di norme assurde. Viene inoltre confermata la linea che ha sempre portato avanti la Lega, cioè dare un’opportunità alle persone di uscire dalla disoccupazione seppur con un contratto a termine. Anche in questo frangente il governo Draghi si è dimostrato di assoluto buon senso.

Soddisfazione è stata espressa anche dal Pd. «Si tratta di un lavoro che viene da lontano e che è il frutto della presa d’atto della situazione nella quale a causa della pandemia viviamo» – evidenzia la capogruppo Dem alla Camera, Debora Serracchiani, che assieme al professor Antonio Viscomi della commissione Lavoro della Camera hanno fortemente spinto per la norma -. Giusto poi, come abbiamo sempre sostenuto, affidare il tema delle causali alla sede naturale, e cioè alla contrattazione collettiva».

Fonte: IlSole24Ore

Leggi anche:

Decreto Sostegni: cosa cambia per licenziamenti, contratti a termine e somministrazione [Webinar con E. Massi]

Decreto Sostegni bis approvato, Draghi: “40 miliardi per imprese e lavoratori”

Autore

Redazione web
Redazione web 451 posts

Area comunicazione | #JoL Project - Generazione vincente S.p.A.

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

0 Commenti

Non ci sono Commenti!

Si il primo a commentare commenta questo articolo!

Rispondi

Solo registrati possono commentare.