fbpx

Cos’è e a cosa serve l’ idoneità alloggiativa dei cittadini extracomunitari?

Il certificato di idoneità abitativa attesta l’abitabilità dell’alloggio in cui vive il cittadino straniero extracomunitario, ovvero certifica che l’alloggio stesso rientri nei parametri minimi previsti dalla legge per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

E’ richiesto dai cittadini extracomunitari:

  • per il ricongiungimento familiare;
  • per richiedere un Permesso di Soggiorno CE di lungo periodo;
  • per stipulare con il proprio datore di lavoro il contratto di soggiorno.

La domanda deve essere presentata presso il Comune di residenza, dopo il sopralluogo di un Tecnico che certificherà per quante persone è idoneo l’alloggio.

I documenti da presentare sono: la richiesta di certificazione per idoneità alloggiativa; copia del contratto di locazione; copia di un documento d’identità o altro documento in corso di validità.

Nota importante, anche solo la richiesta al Comune, dà la possibilità di poter assumere il lavoratore.

Sull' autore

Potrebbe interessarti anche

Si può sottoscrivere con una cooperativa un servizio occasionale di centralino al bisogno, in caso di assenza della nostra centralinista?

  A mio avviso no, in quanto il servizio non viene completamente esternalizzato ma il lavoratore viene sostituito al bisogno. In questo caso, le alternative possono essere le seguenti: lavoratore

Se ad un dipendente iscritto nelle liste di mobilità con regolare assegno viene attivato uno stage di inserimento, può continuare a percepirlo, restando iscritto?

Nessun problema ad instaurare un rapporto di tirocinio di inserimento, in quanto non essendo un rapporto di lavoro non viene considerata l’indennità di partecipazione ai fini dell’assegno mobilità.

Con la legge di Bilancio 2019 il congedo obbligatorio madre può essere preso anche tutto post nascita. Il dubbio è se una madre al momento del congedo sta svolgendo telelavoro, sono previste esclusioni?

No, non sono previste esclusioni per le lavoratrici in telelavoro. L’importante è avere il nullaosta da parte del medico competente e del medico specialista dell’Asl, che attestino che tale opzione

1 Commento

  1. Arun
    Luglio 16, 21:42 Reply

    Quanto tempo posso ottenere questo documento. Ho tutti i documenti richiesti pronti, ma ho bisogno di questo documento entro una settimana, è possibile?

Lascia un commento