Cos’è e a cosa serve l’ idoneità alloggiativa dei cittadini extracomunitari?

image_pdfimage_print

Il certificato di idoneità abitativa attesta l’abitabilità dell’alloggio in cui vive il cittadino straniero extracomunitario, ovvero certifica che l’alloggio stesso rientri nei parametri minimi previsti dalla legge per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

E’ richiesto dai cittadini extracomunitari:

  • per il ricongiungimento familiare;
  • per richiedere un Permesso di Soggiorno CE di lungo periodo;
  • per stipulare con il proprio datore di lavoro il contratto di soggiorno.

La domanda deve essere presentata presso il Comune di residenza, dopo il sopralluogo di un Tecnico che certificherà per quante persone è idoneo l’alloggio.

I documenti da presentare sono: la richiesta di certificazione per idoneità alloggiativa; copia del contratto di locazione; copia di un documento d’identità o altro documento in corso di validità.

Nota importante, anche solo la richiesta al Comune, dà la possibilità di poter assumere il lavoratore.

Sull' autore

Potrebbe interessarti anche

Sono un collaboratore coordinato e continuativo senza progetto, esiste una qual forma di ammortizzatori sociali al termine del rapporto di lavoro ?

No, ad oggi non esiste alcun “paracadute” nel caso di cessazione da rapporto di lavoro parasubordinato. Il disegno di legge delega c.d. Jobs Act, all’articolo 1, sta prevedendo un riordino

Ho una lavoratrice che ha un figlio di 2 anni, deve presentare le dimissioni online?

Nei casi di dimissioni presentate da lavoratrice nel periodo di gravidanza o durante i primi 3 anni di vita del bambino, è richiesta esclusivamente la convalida delle stesse presso L’Ispettorato

Ho terminato un contratto di lavoro a tempo determinato, è possibile fare domanda di disoccupazione con requisiti ridotti ? Quali sono i tempi e i requisiti per la richiesta della domanda ?

La Mini-Aspi (entrata in vigore il 01-01-2013 con l’approvazione della riforma del lavoro Fornero) è una prestazione a sostegno del reddito che sostituisce l’indennità di disoccupazione non agricola con requisiti

1 Commento

  1. Arun
    luglio 16, 21:42 Reply

    Quanto tempo posso ottenere questo documento. Ho tutti i documenti richiesti pronti, ma ho bisogno di questo documento entro una settimana, è possibile?

Lascia un commento