Assolavoro: 130mila nuove assunzioni tramite agenzia tra maggio e giugno 2021

Le 30 figure professionali più ricercate nel mondo del lavoro

Assolavoro: 130mila nuove assunzioni tramite agenzia tra maggio e giugno 2021

130mila nuovi posti di lavoro tramite agenzia entro giugno 2021: è questa la novità del giorno direttamente da Assolavoro (Associazione Nazionale di Categoria delle Agenzie per il Lavoro).

Nonostante il forte periodo di crisi che da più di un anno tutto il mondo lavorativo si sta trovando ad affrontare, soprattutto in termini di nuove assunzioni, il lento percorso di uscita dalla pandemia comincia a dare segnali positivi. Come dichiarato da Assolavoro le opportunità di occupazione tramite Agenzie per il Lavoro (ApL) nel periodo tra maggio e giungo 2021 saranno complessivamente 130mila.

Si tratta per lo più di contratti di lavoro a tempo determinato, con le tutele e la retribuzione tipica del lavoro dipendente, e occasioni doppie di reimpiego allo scadere del rapporto di lavoro. Il 60% dei lavoratori in somministrazione a tempo determinato entro 30 giorni dalla scadenza del contratto ha infatti una nuova occasione lavorativa, rispetto ai lavoratori con un contratto a termine non in somministrazione le cui possibilità sono del 30% (ricerca dell’Università Roma Tre, 2021).

Sono diverse e variegate le figure maggiormente ricercate per le nuove assunzioni tra le professioni ad alta qualifica: dagli specialisti e Project Manager dell’ICT, ai progettisti meccanici ed elettromeccanici, passando per i responsabili vendite, gli specialisti e-commerce e i financial controller.

E ancora specialisti on line, impiegati tecnici e del back office commerciale e logistico, addetti alle risorse umane, cuochi, figure tecniche elettromeccaniche e programmatori PLC.

Nel settore manifatturiero, invece, si evidenzia la richiesta di manutentori elettromeccanici e automazione, montatori, assemblatori, finitori e operatori robot di saldatura. Richiesti anche operai qualificati per controllo qualità e conduzione magazzino.

Da una rilevazione effettuata da Assolavoro Datalab, l’Osservatorio dell’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro, su dati interni al settore e su fonti terze qualificate (Excelsior, Linkedin, Trovit, Indeed), sono queste alcune tra le 30 figure professionali più ricercate nel mondo del lavoro entro giugno 2021 distinte in 3 diverse categorie.

I gruppi professionali di riferimento cui appartengono tali profili oggetto dell’indagine alimenteranno complessivamente circa 580mila richieste di profili, su un totale atteso di 680mila vacancies rilevate dal rapporto Excelsior di Unioncamere.

In conclusione si può certamente affermare che la somministrazione rappresenta la migliore porta di ingresso verso l’occupazione stabile: a 12 mesi di distanza dall’ingresso nel mercato del lavoro accedono ad un’occupazione stabile il 18% dei somministrati, contro il 12% degli assunti per la prima volta con un contratto a termine alle dirette dipendenze dell’azienda (dati 2019).

Scopri tutte le posizioni aperte sul nostro portale lavoro: https://lavoro.generazionevincente.it/

Autore

Redazione web
Redazione web 466 posts

Area comunicazione | #JoL Project - Generazione vincente S.p.A.

Vedi tutti gli articoli di questo autore →