Generazione Vincente adotta la Firma Digitale: pratica, veloce ed ecosostenibile

L’innovazione e lo sviluppo tecnologico, con la conseguente informatizzazione, hanno apportato cambiamenti significativi alla nostra vita quotidiana. Nello stesso modo è possibile affermare che la “mobilità” e la tecnologia hanno reso molto più semplici, e per di più molto rapide, diverse operazioni.

Oggi difatti lavorare con aziende, fornitori e con lavoratori anche molto distanti dalla propria sede è possibile, senza attendere i lunghi tempi della posta cartacea per l’invio o la ricezione di documenti. Con un click è possibile raggiungere chiunque, ma se si vuole dare effettiva validità ai documenti occorre avere una firma digitale.

In quest’ottica Generazione Vincente S.p.A. ha adottato il sistema della firma digitale, che costituisce l’equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta. La digitalizzazione della firma è il risultato di una procedura informatica, detta validazione, che garantisce ai documenti generati le seguenti caratteristiche:

  • Autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore del documento;
  • Integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo essere stato firmato digitalmente;
  • Non Ripudiabilità: la firma digitale attribuisce piena validità legale al documento, pertanto il documento non può essere ripudiato dal sottoscrittore.

La firma digitale consente a Generazione Vincente S.p.A. di semplificare e velocizzare i rapporti con:

  • Aziende clienti
  • Lavoratori in somministrazione
  • Fornitori
  • Pubblica Amministrazione

L’uso della firma digitale permette la dematerializzazione di tutti i documenti cartacei con un notevole risparmio sia economico che di tempo. Inoltre si riduce in modo ragguardevole l’impatto ambientale, andando a sostituire tonnellate di carta con documenti in forma elettronica. E tanto in accordo con le politiche di sostenibilità ambientale volute fortemente sia dall’Italia che dall’Unione Europea.

Firma Digitale: manuale operativo

Autore