Le PMI senza RSU possono adottare un contrattazione di 2° livello? Con quale procedura? Devono iscriversi ad un sindacato?

Le PMI senza RSU possono adottare un contrattazione di 2° livello? Con quale procedura? Devono iscriversi ad un sindacato?

Per quanto riguarda le PMI senza RSU, si possono adottare 2 strade:

  1. stipulazione di un contratto collettivo territoriale di categoria che riunisca le aziende di un determinato settore con specifiche esigenze contrattuali;
  2. Il datore di stipula, con le organizzazioni sindacali di categoria comparativamente più rappresentative sul piano nazionale (è sufficiente una soltanto), un contratto aziendale. Nella sostanza l’accordo va sottoscritto dal datore di lavoro e il sindacato di categoria provinciale.

Ricordi che per effetto dell’art. 14 del decreto legislativo n. 151/2015 se l’accordo ha implicazioni di natura fiscale, contributiva o prevede altri benefici va depositato, in via telematica, presso la DTL competente per territorio.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 507 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →