Un lavoratore che ha un periodo di prova con scadenza 01/02/2016, è assente dalle vacanze di natale per malattia e con elevate probabilità non rientrerà al lavoro prima di quella data. Abbiamo deciso di non prorogare, pensa sia necessario anticipare una lettera in cui spieghiamo che il periodo di prova si prolunga vista l’assenza oppure possiamo gestire la situazione in modo tacito?
Di default la malattia intervenuta durante il periodo di prova ne sospende automaticamente il decorso fino alla guarigione. L’azienda non è obbligata a comunicare la sospensione e, al termine della malattia, la nuova scadenza del periodo di prova.
Ciò detto, per motivi di opportunità e chiarezza, provvederei comunque alla comunicazione, anche se capisco che, nel caso specifico, la cosa sarebbe poco “delicata” nei confronti del lavoratore.
Sull' autore
Potrebbe interessarti anche
È possibile che la norma sulle nuove prestazioni occasionali abbia escluso le aziende sopra i 5 dipendenti? Non ci sono alternative?
Sì, è proprio così. Le imprese possono utilizzare lavoratori occasionali esclusivamente qualora abbiano alle proprie dipendenze al massimo 5 lavoratori subordinati a tempo indeterminato (da questo parametro sono escluse le
Ho una lavoratrice che ha un figlio di 2 anni, deve presentare le dimissioni online?
Nei casi di dimissioni presentate da lavoratrice nel periodo di gravidanza o durante i primi 3 anni di vita del bambino, è richiesta esclusivamente la convalida delle stesse presso L’Ispettorato
Una dipendente chiede di essere licenziata per ottenere la NASpI, la stessa lascia senza le dimissioni online per indurre il licenziamento. È possibile comunicare dimissioni per fatti concludenti, come da sentenza Cass. 12549/2003?
Più precisamente: Una lavoratrice, unica dipendente di un negozio, esprime la volontà di cessare il rapporto di lavoro per trasferirsi con la famiglia in un’altra Regione. Chiede al datore di
2 Commenti
Roberto
Settembre 24, 10:50Ritengo che avvenga detta sospensione indipendentemente da quanto indicato dal CCNL. In tal senso anche la recente sentenza della Corte di Cassazione n. 5856 dell’8 marzo 2017,
rossella
Settembre 21, 11:44La malattia e le ferie sospendono il periodo di prova indipendentemente dal fatto che nel CCNL si parli di giorni di lavoro effettivo o giorni di calendario?
In entrambi i casi c’è sospensione? oppure nel caso di giorni di calendario non viene interrotto il periodo di prova al manifestarsi di tali eventi?
grazie