HR outsourcing : un fenomeno in crescita nelle aziende italiane

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Con il termine HR outsourcing si intende il trasferimento di un gruppo di attività di gestione delle risorse umane, o dell’intera funzione del personale, ad un fornitore esterno disposto ad offrire un determinato servizio per uno specifico periodo di tempo a un prezzo concordato.

Un’indagine condotta di recente dal CRISP – Centro di ricerca interuniversitario sui servizi di pubblica utilità – ha avuto l’obiettivo di approfondire le ragioni e gli effetti delle scelte di HR outsourcing e ha coinvolto un campione di 189 responsabili del personale di piccole, medie e grandi imprese in Italia.

Dallo studio, emerge innanzitutto come l’HR outsourcing sia un fenomeno piuttosto diffuso tra le aziende italiane e le attività che le imprese affidano all’esterno sono di tipo strategico: in questo caso, oltre alla ricerca e selezione e le attività di formazione, le aziende affidano all’esterno anche le attività di comunicazione rivolte ai dipendenti, la valutazione delle competenze e la gestione delle performance.

Perché le aziende scelgono l’HR outsourcing?

Un risultato interessante riguarda il fatto che l’esternalizzazione delle attività HR viene valutata dai responsabili HR in relazione al grado di criticità strategica della funzione del personale connessa al miglioramento dei livelli di servizio erogati.

Le aziende, infatti,  scelgono di affidarsi ad operatori esterni per gestire i processi HR al fine di garantire maggiore flessibilità all’organizzazione (a fronte di cambiamenti difficilmente prevedibili) e soprattutto per accedere a competenze, know-how e strumenti specialistici in grado di migliorare l’efficacia e la qualità dei servizi di gestione e sviluppo del capitale umano.

L’analisi ha permesso di evidenziare alcuni fattori alla base delle scelte di HR outsourcing. A propendere per un’esternalizzazione maggiore delle attività HR sono le aziende di più piccola dimensione (<50 dipendenti) e più in generale quelle che non dispongono di una funzione del personale dedicata. Per le realtà di piccole dimensioni, che spesso non dispongono di competenze interne adeguate, la partnership e i rapporti di fornitura con uno o più operatori specializzati, rappresentano una soluzione per migliorare l’efficacia dei servizi per il capitale umane senza gravare eccessivamente sui costi aziendali. Inoltre, le piccole imprese non solo ricorrono più intensamente all’HR outsourcing ma affidano più spesso – rispetto alle imprese medie e grandi – attività HR di natura strategica, quali la ricerca e selezione del personale, la formazione, la comunicazione interna e la valutazione delle performance.

Tuttavia gli effetti dellHR outsourcing sulle performance economiche ed organizzative delle imprese non si evidenziano come relazione diretta di causa-effetto ma devono essere riscontrati all’interno delle relazioni critiche che legano l’azienda al contesto di riferimento di carattere più o meno competitivo.

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Luisa Maietta (Psicologa)

A cura di : Luisa Maietta (Psicologa)

Psicologa iscritta all’Albo A della Regione Campania. Laureata con lode in Psicologia applicata ai contesti istituzionali nel 2013; consegue Master in Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane presso la Gema Business School di Roma. Collabora con diverse associazioni come consulente HR.

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