Se dopo un contratto a termine acausale iniziato il 01 11 2014, e prorogato 5 volte fino al 30 09 2015. Dal 21 10 2015 posso fare un altro contratto a termine acausale? E se si è prorogabile?

Se dopo un contratto a termine acausale iniziato il 01 11 2014, e prorogato 5 volte fino al 30 09 2015. Dal 21 10 2015 posso fare un altro contratto a termine acausale?  E se si è prorogabile?
image_pdfimage_print

Il rapporto a tempo determinato non necessita più di motivazione, per cui nasce di default acausale.
Avendo raggiunto le 5 proroghe nel contratto dal 1° novembre 2014 al 30 settembre 2015, non è più possibile utilizzare l’istituto della proroga nei successivi contratti a termine.

Sull' autore

Roberto Camera
Roberto Camera 466 posts

Funzionario dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti i post di questo autore →

Potrebbe interessarti anche

Con la prossima introduzione del contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti , l’ apprendistato verrà rivisto? magari riducendo la formazione?

No, non è in programma una rivisitazione dell’apprendistato che è stato, di recente, modificato dalla Legge

Possiamo applicare al premio di risultato le disposizioni che evidenziano la completa detassazione e decontribuzione del premio stesso?

La detassazione e la decontribuzione potranno avvenire qualora il CCAL preveda la sostituzione del premio di risultato attraverso un piano welfare. Le caratteristiche del premio di risultato dovranno seguire le

Può essere considerato staff leasing la somministrazione di un lavoratore a termine in una azienda assunto a tempo indeterminato dall’Agenzia per il Lavoro?

Lo staff leasing è la Somministrazione di lavoro a Tempo Indeterminato da parte di una Agenzia per il lavoro che ha assunto, a sua volta, il lavoratore con un rapporto

1 Commento

  1. Luigi
    gennaio 15, 17:32 Reply

    Salve,
    ho assunto un lavoratore con contratto a termine il 01/01/2015 l’ho prorogato 5 volte ed è scaduto il 31/12/2015. ccnl commercio e terziario.
    Posso contrattualizzarlo nuovamente (con lo stesso inquadramento contrattuale) ed effettuare nuovamente le 5 proroghe?
    Altrimenti come potrei fare?
    Grazie mille.

Lascia un commento