Un apprendista assunto per 4 anni nel 2013 è possibile ridurlo a 3 anni ? E’ possibile anche passarlo ad un 3°livello senza aspettare la fine dell’ apprendistato ?

esperto_camera

È possibile terminare l’ apprendistato prima della sua naturale scadenza. Ciò accade quando il datore di lavoro ritiene che il ragazzo abbia raggiunto gli obiettivi formativi previsti nel Piano formativo individuale. L’importante è aver effettuato formalmente e di fatto, la formazione ivi prevista.

Anche la giurisprudenza ammette la possibilità di riconoscere la qualificazione anticipata dell’apprendista, in quanto condizione di miglior favore rispetto alla durata della formazione prevista dalla contrattazione collettiva, purché il giovane venga contestualmente confermato in servizio a tempo indeterminato (Cass. n. 845/1988).

Dalla conferma in servizio dell’apprendista, anche in caso di qualificazione anticipata, il datore di lavoro mantiene i benefici contributivi previsti per un anno dalla prosecuzione del rapporto di lavoro.

Per quanto riguarda il passaggio di livello, anche in questo caso, trattandosi di miglior favore per l’apprendista, non vi sono controindicazioni in merito.

PrintFriendlyPrintEmailWhatsAppOutlook.comGoogle GmailYahoo Mail
Roberto Camera

A cura di : Roberto Camera

Funzionario dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Potrebbero interessarti anche:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Resta aggiornato !
Iscriviti alla NEWSLETTER #jol

Il servizio è gratuito e prevede l’invio di:

Si prega di attendere ...

Terms (+)  |  Privacy (+) | Contatti (+)