Ad agosto 800 euro lordi di arretrati per pensioni da 1500 [sentenza Consulta]
Tempo un mese o poco più e ad agosto i pensionati con 1.500 euro lordi di assegno riceveranno circa 800 euro lordi di rimborso, mentre il loro trattamento mensile salirà a 1.525 circa, per arrivare a 1.541 dal 2016. L’Inps ha pubblicato la circolare con le istruzioni operative per avviare l’attuazione della sentenza della Corte costituzionale sulle mancate rivalutazioni dei trattamenti superiori a tre volte quello minimo.
L’Inps, in particolare, si muove sulla base del decreto legge del governo di maggio scorso che ha previsto di fatto mini-rimborsi e mini-adeguamenti rispetto a quanto sarebbe costata la piena attuazione della sentenza.
Ma vediamo i dettagli della circolare.
La sentenza della Corte
Il presupposto è la sentenza della Corte costituzionale, n. 70 del 2015 (pubblicata in G.U. n.18 del 6.5.2015), che ha dichiarato illegittima la riforma Fornero del 2011 che ha riconosciuto la rivalutazione dei trattamenti pensionistici rispetto all’inflazione nella misura del 100% esclusivamente alle pensioni di importo complessivo fino a tre volte il trattamento minimo Inps: fino a … continua …
0 Commenti
Non ci sono commenti al momento!
Puoi essere il primo a commentare questo post!