Rappresento un’azienda. Ho sentito parlare dell’ASSE.CO, quale asseverazione alla regolarità del datore di lavoro. Mi può dire di cosa si tratta?
Lo scorso anno il Ministero del Lavoro ed il Consiglio Nazione dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro hanno firmato un protocollo d’intesa per l’istituzione dell’ ASSE.CO .
Si tratta di una autodichiarazione, avallata da un Consulente abilitato, circa la mancanza di illeciti amministrativi (in materia di lavoro minorile, lavoro nero, tempi di lavoro e sicurezza sul lavoro) e la sussistenza dei requisiti per il rilascio del DURC, oltre al rispetto della contrattazione collettiva.
A fronte del rilascio dell’ ASSE.CO , la DTL non può effettuare visite ispettive presso l’azienda se non in caso di denuncia, indagine da parte dell’autorità giudiziaria o per controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni presentate con l’ ASSE.CO .
In pratica si tratta di un riconoscimento della regolarità dei comportamenti del datore di lavoro in materia di lavoro e legislazione sociale.
0 Commenti
Non ci sono commenti al momento!
Puoi essere il primo a commentare questo post!