Programma GOL: lasciati guidare da Generazione Vincente

Tutto quel che deve sapere chi vuole inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro

Programma GOL: lasciati guidare da Generazione Vincente

Il Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) rappresenta il nuovo modello di interventi per il rilancio dell’occupazione, in attuazione degli obiettivi fissati dalla Missione 5 del PNRR.

L’obiettivo principale della Missione 5 del PNRR è quello di riformare ed uniformare il sistema delle politiche attive del lavoro e della formazione professionale, al fine di favorire l’occupabilità dei lavoratori in transizione e delle persone disoccupate e inoccupate, con particolare attenzione ai soggetti considerati vulnerabili e più distanti dal mercato del lavoro.

Il Programma Gol rappresenta un sistema strategico di soluzioni personalizzate per accompagnare anche i soggetti più vulnerabili nell’inserimento lavorativo.

I destinatari delle misure sono i lavoratori percettori di ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito (NASPI, DISCOLL, RdC, etc) , i lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi di età superiore ai 55 anni), i cosiddetti working poor (lavoratori con redditi molto bassi), le persone disoccupate senza sostegni al reddito e poche chance occupazionali.

I percorsi previsti per i beneficiari

Sono previsti 5 percorsi, ciascuno progettato per far fronte agli specifici bisogni dei destinatari:

  1. Reinserimento lavorativo. Per i soggetti meno distanti dal mondo del lavoro sono previsti servizi di orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro.
  2. Aggiornamento – Upskilling. I soggetti che necessitano di colmare gap formativi possono accedere a servizi di orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro, formazione breve per l’aggiornamento delle proprie competenze.
  3. Riqualificazione – Reskilling. Il percorso è destinato ai soggetti distanti dal mercato del lavoro, che necessitano di un’offerta di formazione di medio lunga durata, volta alla riqualificazione.
  4. Lavoro e inclusione. Riservato a soggetti svantaggiati, il percorso prevede interventi multidisciplinari a sostegno dell’inclusione socio-lavorativa.
  5. Ricollocazione collettiva. È volto a contrastare l’impatto delle crisi aziendali, e prevede servizi utili all’aggiornamento e/o al reinserimento lavorativo di lavoratrici e lavoratori a rischio di disoccupazione.

Come accedere ai servizi?

Il Programma Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal.
Scopri i servizi per il lavoro regionali.

REGIONE ABRUZZO
REGIONE CAMPANIA
REGIONE LOMBARDIA
REGIONE PIEMONTE
REGIONE PUGLIA
REGIONE VENETO

Autore

Redazione web
Redazione web 461 posts

Area comunicazione | #JoL Project - Generazione vincente S.p.A.

Vedi tutti gli articoli di questo autore →