fbpx

Giornata di orientamento all’Università Parthenope, gli studenti: “Preziosa ed emozionante”

Abbiamo raccolto le impressioni dei giovani universitari presenti alla giornata di orientamento organizzata dall'Università Parthenope di Napoli in partenariato con Generazione Vincente

Giornata di orientamento all’Università Parthenope, gli studenti: “Preziosa ed emozionante”

Nei loro occhi l’emozione delle prime volte e la trepidazione per uno dei passaggi cruciali della loro vita. Quello di ieri è stato un giorno importante per gli studenti dell’Università Parthenope che hanno partecipato a “I passi giusti per il lavoro – Approcci e Strategie”, iniziativa organizzata dall’Università in partenariato con Generazione Vincente. Dubbi, paure e curiosità hanno trovato risposta nelle esposizioni dei relatori e nei colloqui one to one tenuti al termine dei seminari.

L’Ufficio Stampa di Generazione Vincente, al termine dell’evento, ha “rincorso” gli studenti per dare voce alle loro impressioni e far emergere bisogni, interessi e desideri in vista di eventi dello stesso tipo.

Con molto piacere abbiamo constatato dal feedback dei ragazzi che l’iniziativa è stata ritenuta molto utile: “E’ stato molto interessante, abbiamo trattato aspetti che chi non è del settore non conosce. Non avevamo mai partecipato ad eventi del genere”, hanno spiegato Edoardo e Luigi, entrambi laureandi in Economia aziendale.

“Abbiamo apprezzato la rapidità e la concentrazione delle notizie, noi veniamo da un ambito legislativo, da noi gli argomenti sono più prolissi, carichi di informazioni, quindi trovare questa modalità è stato piacevole”, rispondono in coro Jacopo, Emanuele e Giuseppe.

“E’ stato prezioso per chi come noi sta finendo gli studi o è all’inizio della ricerca del lavoro. Utile perché spesso noi studenti ci sentiamo avviliti. Ci diciamo, tra poco terminiamo gli studi ma dopo che succede? Ho visto qui tra virgolette una speranza, un aiuto ad approcciare al mondo del lavoro”, le parole di Viviana, Dario e Maria.

Particolarmente apprezzato è stato il confronto con i nostri Recruiter Specialist, una prima “simulazione” di un vero e proprio colloquio di lavoro: “E’ stato molto utile ascoltare le info su come aggiornare il cv e come presentarsi ad un colloquio. Per me è stato il primo colloquio, è stato anche emozionante inizialmente. Sono molto contento, spero ce ne saranno molti altri di eventi di questo tipo”, dice Mario.

Ma i giovani hanno fiducia nella possibilità di affermarsi professionalmente in Campania e in Italia? In generale prevale la sfiducia, ma quasi tutti sperano di non dover lasciare il proprio territorio: “Vorrei restare in Campania, ho avuto un’esperienza al Nord ma preferirei restare qui” – dice Giuseppe – “Io sono sfiduciato totalmente verso l’Italia e ancora di più verso la Campania. Ci proverò a lavorare qui ma come piano B poi ci sarà l’estero”, sbotta invece Emanuele (e noi abbiamo provato a fargli cambiare idea).

La determinazione e la fiducia positiva possono essere leve decisive in campo professionale, anche in ottica di una permanenza a Napoli: “Bisogna crederci, conta tanto la persona, il contesto è la base ma se sei in gamba puoi emergere in qualunque posto, non credo che si debba avere tutta questa sfiducia”, le parole di Jacopo, a cui fanno eco quelle di Lucia, fresca laureata: “Voglio lottare per il mio territorio e lo farò sempre. Restare qui è il mio sogno. Anche quando ho pensieri negativi faccio scattare la molla della fiducia. Ieri vedevo tante offerte di lavoro a Milano, mi sono detta non perdere la fiducia, e infatti oggi sono qui, mi è arrivata la mail dell’università e ho pensato devo andare, devo girarmi intorno, troverò delle persone, un network, qualcosa che farà la differenza”.

Avvocato, consulente legale, tour operator, magistrato? “La mia paura è non essere adatta a nessun lavoro”, ci ha risposto una di loro.

Il nostro compito è quello di far attecchire in tutti i giovani la speranza e aiutarli a sviluppare la fiducia in se stessi.

Generazione Vincente c’è ed è felice di poter fare da ponte tra i nuovi talenti e il mondo del lavoro.

Sull' autore

Redazione web
Redazione web 1533 posts

Area comunicazione | #JoL Project - Generazione vincente S.p.A.

Vedi tutti i post di questo autore →

0 Commenti

Non ci sono commenti al momento!

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Lascia un commento