fbpx

Al via il progetto per i rifugiati ucraini. Andrea Michele Amoroso: “Orgogliosi di poter dare una mano”

È partito oggi, nelle aule di Generazione Vincente Academy, Form.Integra, il progetto finalizzato all'inserimento dei rifugiati ucraini attraverso percorsi di formazione

“Parte oggi Form.Integra, un progetto in cui garantiamo, insieme all’associazione di categoria Assolavoro, formazione gratuita e un’indennità di frequenza alle persone che hanno lo status di rifugiato e per le quali ci siamo sentiti di attivarci appena iniziata la crisi”. Con queste parole, Andrea Michele Amoroso, AD di Generazione Vincente Academy, ha dato il benvenuto ai primi rifugiati di nazionalità ucraina che hanno aderito alla misura ideata da Assolavoro e dai sindacati NIDIL CGIL, FELSA CISL, UILTEMP, e finanziata da Forma.Temp, con l’obiettivo di agevolare l’accoglienza, l’inclusione e l’inserimento socio-lavorativo dei cittadini ucraini sottoposti a protezione internazionale e temporanea in Italia.

Il primo giorno in aula è quello degli adempimenti d’iscrizione, a cui seguiranno dei percorsi formativi che permetteranno ai candidati di apprendere o approfondire conoscenze e capacità specializzate volte alla creazione di opportunità lavorative: “Il progetto prevede tre stepha spiegato Andrea Michele Amoroso –  il primo è quello di oggi e consiste nell’iscrizione al database; il secondo è il bilancio delle competenze, ovvero 8 ore di colloquio in cui ci parlerete di quale lavoro volete e sapete fare e come volete inserirvi nel mondo del lavoro o della formazione; e l’ultimo sono le 150 ore di lezione di lingua e cultura italiana, anche questo prevede un’indennità di frequenza sia oraria che alla fine del corso”.

Un giorno speciale per i partecipanti, emozionati e grati per questa grande opportunità. “Vi ringrazio di essere qui, siamo molto felici e orgogliosi di poter fare anche solo una piccola cosa che riguarda le nostre competenze. Ringrazio la squadra Academy per averci aiutato a organizzare questo corso, Marina e il Consolato ucraino che sono stati fondamentali e ringrazio voi per la fiducia che ci state dando”, ha concluso l’AD di Generazione Vincente Academy .

Per conoscere tutti i dettagli sul progetto Form.Integra, clicca qui.

LE FOTO

 

Sull' autore

Federica Barbi
Federica Barbi 36 posts

Laureata in Lettere Moderne all’Università Federico II di Napoli, Giornalista e Social Media Manager. "Gioco" con le parole da tutta la vita. Ogni giorno provo ad usarle con armonia: “La comunicazione non è quello che diciamo, bensì quello che arriva agli altri”

Vedi tutti i post di questo autore →

0 Commenti

Non ci sono commenti al momento!

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Lascia un commento