Proroga obbligatoria dei contratti a termine: FAQ del Ministero del Lavoro

Il Ministero del Lavoro interviene con una FAQ in merito all’applicazione della proroga automatica per i contratti a termine

Proroga obbligatoria dei contratti a termine: FAQ del Ministero del Lavoro

ll Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con una Faq pubblicata sul proprio sito internet, fornisce alcuni chiarimenti in merito all’applicazione della proroga automatica per i contratti a termine, anche in somministrazione, e dei rapporti di apprendistato di 1° e 3° livello.

PROROGA CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO [FAQ]

Come deve essere inteso il riferimento ai contratti a termine per la cui durata è prevista la proroga dall’articolo 93, comma 1-bis del D.L. Rilancio? Cosa si intende per “periodi di sospensione lavorativa”? Quali sono gli obblighi occupazionali?

La legge 17 luglio 2020, n. 77, di conversione del D.L. n. 34/2020 (c.d Decreto Rilancio) ha aggiunto il comma 1-bis all’articolo 93, disponendo che il termine dei contratti a termine, anche in somministrazione, e dei rapporti di apprendistato è prorogato per una durata pari al periodo di sospensione dell’attività lavorativa, prestata in forza dei medesimi contratti, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Tale previsione, pertanto, si applica a tutti i rapporti di lavoro subordinato che non siano a tempo indeterminato, proprio al fine di evitare che la loro durata iniziale risulti di fatto ridotta per effetto di circostanze non imputabili al lavoratore. Ad esempio, ricadono nella proroga della durata:

– i contratti di lavoro a termine, ivi inclusi quelli stagionali;

– i contratti in somministrazione a tempo determinato, intendendosi il rapporto di lavoro che intercorre tra l’Agenzia per il lavoro e il lavoratore;

– i contratti di apprendistato, intendendosi quelli per il conseguimento di una qualifica e il diploma professionale e quelli di alta formazione e ricerca, limitatamente alla durata del periodo che precede la qualificazione.

Nel “periodo di sospensione” vanno compresi sia i periodi di fruizione di un ammortizzatore sociale Covid-19, sia l’inattività del lavoratore in considerazione della sua sospensione dall’attività lavorativa in ragione delle misure di emergenza epidemiologica da Covid-19 (es. fruizione di ferie). In tutti questi casi il datore di lavoro, entro cinque giorni dalla data di scadenza originaria, deve effettuare la comunicazione obbligatoria di proroga, modificando il termine inizialmente previsto per un periodo equivalente a quello di sospensione dell’attività lavorativa.

Riflessioni

Dai chiarimenti forniti dal Ministero, sorgono spontanee alcune domande, tra le quali:

  • dove si collocano le FAQ nella gerarchia delle fonti?
  • nella proroga obbligatoria, il Ministero del Lavoro fa rientrare anche i contratti a termine stagionali. Cosa succede se è terminata la stagionalità? quello diventa un nuovo contratto a tempo determinato ordinario e non una proroga.
  • quando si parla di “contratti in somministrazione“, il Ministero fa riferimento al “rapporto di lavoro che intercorre tra l’Agenzia per il lavoro e il lavoratore“. Cosa succede se il contratto commerciale, tra Agenzia per il lavoro e azienda utilizzatrice, non viene prorogato?
  • nel periodo di sospensione il Ministero del lavoro fa rientrare anche i periodi di “fruizione delle ferie“. Mi sfugge la correlazione delle ferie (istituto ordinario) con la “sospensione dell’attività lavorativa, …, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19“.

Nessun chiarimento per quanto riguarda la gestione della proroga automatica rispetto alle regole ordinarie dei contratti a tempo determinato (ad esempio, la neutralizzazione del periodo con riguardo alla durata massima).

Fonte: Ministero del Lavoro

Per maggiori informazioni leggi anche:

La proroga obbligatoria del contratto a termine, della somministrazione e dell’apprendistato [E.Massi]

L’emendamento all’art. 93 del D.L. Rilancio, che modifica nuovamente la normativa sui contratti a termine, porta con sé un bagaglio di criticità che pone molti dubbi sull’efficacia operativa

Sull' autore

Roberto Camera
Roberto Camera 623 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti i post di questo autore →

Potrebbe interessarti anche

INPS: cir.139 – prestazioni previdenziali di malattia ai lavoratori della Gestione separata

L’INPS ha emanato la circolare n. 139 del 12 ottobre 2017, fornisce alcune indicazioni operative e linee di indirizzo necessarie per l’attuazione delle prestazioni previdenziali di malattia e di degenza

Min.Lavoro: Fondo per partecipazione dei lavoratori al capitale

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha emanato il Decreto Interministeriale 20 giugno 2016, concernente le modalità e i

Fondo integrazione salariale: arrivano le nuove istruzioni INPS

Arrivano nuove indicazioni dall’Inps: con circolare n.176 del 9 settembre 2016, ha illustrato la disciplina del Fondo di integrazione salariale di cui al D.I. 94343/2016, che ha adeguato il Fondo

3 Commenti

  1. Giorgio
    Agosto 19, 15:16 Reply

    buongiorno, il mio contratto nel commercio è scaduto il 30 giugno, e non lo hanno rinnovato, anzi sono andato in negativo in ferie e rol e me li hanno stornati dalla liquidazione… tutto normale?

  2. Simone Emili
    Luglio 31, 00:14 Reply

    Avrei un dubbio sulla proroga dell’ apprendistato professionalizzante. Questo istituto non è contemplato nell’articolo 93 comma 1 bis del decreto Rilancio, quindi dovrebbe valere il criterio generale per cui contano solo le sospensioni di oltre 30 giorni consecutive. Pertanto, se un’azienda ha usufruito di settimane di sospensione per Covid alternandole con periodi lavorati, le sospensioni per covid inferiori a 30 giorni non andrebbero computate ai fini della proroga, giusto?

    • Roberto
      Luglio 31, 09:58 Reply

      No, non è così. La disposizione da prendere a riferimento, per quanto riguarda la sospensione dell’attività lavorativa di un apprendista professionalizzante in caso di utilizzo di un ammortizzatore sociale, è l’articolo 2, comma 4, del decreto legislativo 148/2015.

Lascia un commento