Per i lavoratori a termine è sospeso l’obbligo di indicare la causale?
Ho letto che sono stati sospesi i vincoli per l’assunzione di lavoratori a termine. Questo riguarda anche l’obbligo di indicare la causale?
No, il contratto di lavoro a tempo determinato (anche in somministrazione) va motivato, nei seguenti casi:
– Proroga – qualora il contratto superi complessivamente i 12 mesi
– Rinnovo (sempre)
Per maggiori informazioni leggi anche:
COVID-19: procedure attive dell’Inps per congedi e permessi 104
L’Istituto di Previdenza ha emanato le procedure di compilazione e invio on line delle domande relative ai congedi e permessi 104 per l’emergenza COVID-19
Covid-19: il sostegno al reddito da lavoro dipendente e la sospensione dei licenziamenti [E.Massi]
Il sostegno al reddito da lavoro dipendente e la sospensione dei licenziamenti: il punto sulle nuove disposizioni per datori di lavoro e dipendenti
Covid-19 e lavoro: Normativa di settore, decreti e misure per gestire l’emergenza
Sezione provvedimenti riguardanti l’emergenza sanitaria da Covid-19
8 Commenti
ciriaco
Giugno 16, 08:16Ciriaco 16 Giugno
Grazie mille per la risposa proroga, le volevo fare un’ altra domanda, essendoci emergenza covid 19 va motivata la causale visto che il lavoro c’è, e se la proroga può essere fatta per un altro anno grazie in anticipo buona giornata ciao
Roberto
Giugno 18, 13:18Il contratto di collaborazione non è un rapporto di lavoro subordinato e va prescritto in un contratto ad-hoc che deve prevedere l’oggetto del contratto e i suoi obiettivi.
ciriaco
Giugno 15, 13:53Ciriaco
15/6/2020
buongiorno Dott.Roberto Camera io ho un contratto cococo che mi scade a breve ho avuto una sola proroga, volevo sapere se ne posso avere un altra visto che leggevo che le proroghe previste sono 5 grazie
Roberto
Giugno 15, 15:54Il rapporto di co.co.co. non ha alcun limite alle proroghe. Questo limite è prescritto solo per i contratti subordinati di lavoro a tempo determinato (4 proroghe).
AS
Maggio 13, 21:45Buonasera
Volevo sapere se l’azienda dove lavoravo poteva rinnovare il mio il contratto di somministrazione scaduto il 30 aprile ?
Aggiungo anche che in tutto il mese di marzo sono stato a casa in tis
Grazie
Roberto
Maggio 18, 13:59Ritengo di sì, in quanto trattasi di rinnovo, così come il Ministero del lavoro ha stabilito nella circolare 17/2018.
gF
Maggio 08, 17:22Buonasera dott. Camera,
un’azienda vorrebbe assumere a tempo determinato un dipendente che è stato già assunto dal ottobre ad aprile 2019 sempre a tempo determinato, ma in questo caso non si tratta di rinnovo e quindi è obbligatorio inserire la causale?
Grazie
Cordiali saòui
Roberto
Maggio 11, 13:38In questo caso si tratta di rinnovo (e non di proroga) e va indicata la causale.