È possibile comunicare le dimissioni online con un computer aziendale?

È possibile comunicare le dimissioni online con un computer aziendale?

Vorrei mettere a disposizione dei lavoratori un computer in azienda per dare la possibilità di fargli scaricare la busta paga e agevolarli quando si dimettono con la procedura telematica. È possibile che le dimissioni online vengano fatte con un computer aziendale?

Sì. In tal senso anche la risposta n. 20 del Ministero del Lavoro ad un quesito in proposito. In particolare, il ministero ha evidenziato come “Il fatto rilevante non è il luogo bensì il possesso del PIN Inps che è personale e non cedibile”. Quindi, la cosa è fattibile, l’importante è che il computer sia in un luogo riservato e lontano da “occhi indiscreti” e che sia unicamente il lavoratore ad utilizzarlo.

Sull' autore

Roberto Camera
Roberto Camera 546 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti i post di questo autore →

Potrebbe interessarti anche

Quali sono i presupposti per instaurare un tirocinio non curriculare in Veneto?

In base a quanto previsto dal DGR 1324 del 23 luglio 2013, l’azienda, per instaurare un tirocinio in Veneto deve essere in regola con: la normativa di cui al D.lgs. 81/08 (“Testo

Ho una azienda che lavora in modo discontinuo, come faccio senza i voucher?

Da sabato 17 marzo 2017 è vigente il Decreto Legge n. 25/2017 che abroga, dalla stessa data, il Lavoro Accessorio. Viene lasciato un periodo transitorio, per i voucher acquistati in

Quali sono le esclusioni per il calcolo dell’incremento occupazionale?

I casi di esclusione sono previsti dall’articolo 31 del Decreto Legislativo n. 150/2015: dimissioni volontarie, invalidità, pensionamento per raggiunti limiti d’età, riduzione volontaria dell’orario di lavoro, licenziamento per giusta causa.

0 Commenti

Non ci sono commenti al momento!

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Lascia un commento