È possibile comunicare le dimissioni online con un computer aziendale?

È possibile comunicare le dimissioni online con un computer aziendale?

Vorrei mettere a disposizione dei lavoratori un computer in azienda per dare la possibilità di fargli scaricare la busta paga e agevolarli quando si dimettono con la procedura telematica. È possibile che le dimissioni online vengano fatte con un computer aziendale?

Sì. In tal senso anche la risposta n. 20 del Ministero del Lavoro ad un quesito in proposito. In particolare, il ministero ha evidenziato come “Il fatto rilevante non è il luogo bensì il possesso del PIN Inps che è personale e non cedibile”. Quindi, la cosa è fattibile, l’importante è che il computer sia in un luogo riservato e lontano da “occhi indiscreti” e che sia unicamente il lavoratore ad utilizzarlo.

Sull' autore

Roberto Camera
Roberto Camera 528 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti i post di questo autore →

Potrebbe interessarti anche

Quali sono i lavoratori somministrati che non rientrano nel limite percentuale previsto dalla legge degli svantaggiati?

Sono esentati dalla percentuale del 30% (articolo 31, comma 2, del decreto legislativo 81/2015), i lavoratori somministrati appartenenti ad una delle seguenti categorie di lavoratori cd. svantaggiati (previsti dal Decreto

Una agenzia di somministrazione Rumena mi propone manodopera straniera a prezzi molto più bassi rispetto alle agenzie italiane. Ci sono problemi se stipulo un contratto di somministrazione con loro?

Valuti con attenzione quanto prospettato dall’ agenzia per lavoro Rumena, in quanto lo stesso Ministero del Lavoro, con la recente circolare n. 14/2015, che la invito a leggere, ha evidenziato

0 Commenti

Non ci sono commenti al momento!

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Lascia un commento