Social Media Marketing & Food – In arrivo il nuovo corso “di Social Media Meal”

Un corso innovativo per formare nuovi professionisti digitali

Social Media Marketing & Food – In arrivo il nuovo corso “di Social Media Meal”

Social Media Marketing & Food. L’ente di formazione del gruppo Generazione Vincente S.p.A. ha progettato Social Media Meal, un nuovo corso di formazione specialistica che ha l’obiettivo di far acquisire le competenze per diventare Social media manager nell’ambito del Food marketing.

Social Media Marketing & Food. Perché Social Media Meal?

Social Media Meal nasce con l’intento di unire due grandi filoni che devono necessariamente coesistere per dare visibilità alle piccole e medie imprese che lavorano nell’ambito della ristorazione: il digital marketing e il food marketing. Essere presenti sul web e utilizzare i social in modo strategico è fondamentale per consolidare il vantaggio competitivo di un’impresa che cerca di farsi largo tra la concorrenza. Social Media Meal vuole valorizzare il prodotto Made in italy suggerendo anche modi alternativi di presentare il cibo.

Social Media Marketing & Food. Tra food porn e personal branding

Quando si parla di Social media & food communication, non si può non fare riferimento all’effetto Bokeh. Stiamo parlando dello scatto fotografico che consiste nel mettere a fuoco il prodotto sul quale si vuole focalizzare sfocando lo sfondo dell’immagine. Questa è solo una delle tecniche da sperimentare nel corso. L’arte di presentare il cibo e di condividerlo sui social più utilizzati fa riferimento al concetto di food porn, ovvero alla libidine che si scatena nel momento in cui un utente si interfaccia con l’immagine di un piatto succulente. Il corso di Social Media Meal cerca di incoraggiare imprenditori e professionisti digitali a sviluppare il proprio personal branding per creare qualcosa di unico e distintivo.

Non sono poche ad esempio le attività operanti nel food che hanno rivisitato un piatto locale presentandolo in un modo alternativo, cercando di creare una fusione perfetta tra tradizione e innovazione. La rivisitazione di un prodotto tipico riproposto in una nuova versione, come nel caso di Panamar e 12 Morsi, è uno degli esempi da seguire quando si parlare di unicità e tratti distintivi di un brand.

Social Media Marketing & Food. I docenti del corso

In questo corso prenderanno parte i docenti più affermati in italia in ambito digital:

  • Alessandro Mazzù, noto consulente di web marketing affermato in Italia, si occuperà di Digital Strategist.
  • Jacopo Matteuzzi, CEO e owner di Studio Samo, si occuperà di Search Engine Optimization.
  • Antonio Monizzi, in arte “The Marketing Coach”illustrerà agli studenti i fondamenti del marketing.
  • Pierluigi Vitale, ricercatore presso la facoltà di Scienze Politiche, mostrerà i segreti per tracciare e interpretare le metriche di Analytics.
  • Gabriele Granato, fondatore della Web agency 3d0, spiegherà come realizzare campagne online per raggiungere un pubblico profilato.
  • Annette Palmieri, social media manager di Maison du monde Italia, fornirà le basi per costruire una community di utenti che interagiscono con i contenuti pubblicati sui canali social.

Laboratori e seminari

Non mancheranno laboratori di approfondimento dove gli studenti avranno la possibilità di mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite durante le lezioni frontali. In più ci saranno alcuni seminari interessanti dove noti imprenditori locali racconteranno di come siano riusciti ad affermarsi nel campo della ristorazione attraverso una strategia digitale. Stiamo parlando infatti delle case history di 12 morsi, Birra Peroni e Panamar. Sono tre esempi validi di come i social possano essere un valido contributo per gestire clienti nuovi e fidelizzati, facendoli interagire attraverso sondaggi, concorsi online e novità del mese.

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto ad aspiranti professionisti digitali per il food o titolari di attività nell’ambito della ristorazione che vogliono comunicare in modo strategico attraverso i canali social più utilizzati. Il corso si svolge con la formula weekend ed è aperto a soli 12 iscritti.  

Quando si svolge il corso?

Il corso si svolge con la formula weekend è partirà nel mese di Novembre.

Dove si tiene il corso?

Le lezioni frontali del corso di Social Media Meal si terranno nella sede principale di Gevi Academy presso l’isola E1 del Centro direzionale di Napoli. Gli interessati possono richiedere maggiori informazioni rilasciando i propri dati (senza alcun vincolo di iscrizione) per essere contattato da un nostro operatore.

  Richiedi maggiori informazioni

Sull' autore

Roberto Caiazzo
Roberto Caiazzo 38 posts

Mi occupo di social media marketing e scrittura per il web. Amo scrivere e comunicare a 360 gradi. "Il modo in cui comunichiamo con gli altri e con noi stessi determina la qualità della nostra vita".

Vedi tutti i post di questo autore →

Potrebbe interessarti anche

Il lavoro a chiamata e l’eta’ anagrafica dopo le puntualizzazioni della corte di appello di Milano

Con una sentenza destinata a suscitare alcune riflessioni di non poco conto, la Corte di Appello di Milano, con la sentenza n. 406 depositata il 3 luglio 2014, è intervenuta,

I cervelli in fuga dall’ Italia: stiamo proprio perdendo la testa !

Premio “Il Sorriso di Giuseppe” : un esempio da seguire Ultimamente più che una moda o uno status symbol è diventata un’esigenza. L’esperienza fuori dall’Italia è diventata tra i giovani

Digital Workspace: andare in ufficio nell’era digitale

Nuovo concetto di spazio di lavoro unito all’avvento di innovazioni tecnologiche: questo è il Digital Workspace. Gartner, azienda leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo dell’Information Technology,

0 Commenti

Non ci sono commenti al momento!

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Lascia un commento