Con la legge di Bilancio 2019 il congedo obbligatorio madre può essere preso anche tutto post nascita. Il dubbio è se una madre al momento del congedo sta svolgendo telelavoro, sono previste esclusioni?

Con la legge di Bilancio 2019 il congedo obbligatorio madre può essere preso anche tutto post nascita. Il dubbio è se una madre al momento del congedo sta svolgendo telelavoro, sono previste esclusioni?

No, non sono previste esclusioni per le lavoratrici in telelavoro. L’importante è avere il nullaosta da parte del medico competente e del medico specialista dell’Asl, che attestino che tale opzione non arreca pregiudizio alla salute della gestante e del nascituro.

Per maggiori informazioni leggi anche:

Bonus bebè anche per l’anno 2019 – requisiti

Congedo padre: proroga e ampliamento per il 2019

INPS: maternità – congedi straordinari per assistenza a familiari disabili

Sull' autore

Roberto Camera
Roberto Camera 510 posts

Funzionario dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti i post di questo autore →

Potrebbe interessarti anche

Per quanti anni devo conservare il libro unico del lavoro?

  A norma dell’articolo 6, del Decreto 9 luglio 2008 del Ministero del Lavoro, l’obbligo di conservazione del libro unico del lavoro è di 5 anni dalla data di ultima

All’avvio di una nuova unità produttiva i contratti a termine sono esenti dal computo del limite massimo?

Ho una azienda che applica il CCNL Alimentari industria e che il prossimo mese apre una nuova unità produttiva. In base a quanto previsto dall’articolo 23 del decreto legislativo 81/2015,

Un' azienda Emiliana di 45 dipendenti vuole prendere un tirocinante.​ Visto che il limite è del 10% del personale, come si calcola 4,5 per eccesso o per difetto?

La sua azienda può utilizzare contemporaneamente 5 tirocinanti, in quanto la normativa regionale dell’Emilia Romagna prescrive sempre un arrotondamento in accesso.

0 Commenti

Non ci sono commenti al momento!

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Lascia un commento