Personale ATAC: nuovo annuncio di selezione per Operatori Qualificati (operai)

Personale ATAC. Nuove opportunità di lavoro nel settore dei trasporti

Personale ATAC: nuovo annuncio di selezione per Operatori Qualificati (operai)

L’ATAC, società di gestione di trasporto pubblico locale, ha indetto una nuova selezione per la ricerca di operatori qualificati. Le attività di selezione saranno svolte in collaborazione con Generazione Vincente S.P.A.

Il 25 Febbraio 2019, l’ATAC aveva indetto un bando per ricercare operatori di esercizio (autisti). Il 7 Maggio 2019 è stata pubblicata la graduatoria finale degli autisti ritenuti idonei alle prove di guida. La graduatoria è valida un anno dal momento della pubblicazione. Ad oggi risultano assunti 200 autisti che sono già operativi sul territorio romano.

Nel nuovo annuncio di selezione, gli operatori qualificati ricercati rientrano in tre profili:

  • Operatori infrastrutture
  • Operai rotabili
  • Operatori superficie

Personale ATAC. Profilo 1, operai infrastrutture

Il candidato ideale è impegnato nei processi di realizzazione e manutenzione degli impianti elettrici. È richiesta una specializzazione in una delle seguenti aree: elettrotecnico, elettronico, armatore ferroviario. Di seguito pubblichiamo le mansioni da svolgere relativamente alla specializzazione richiesta.

  • Elettrotecnico infrastrutture: gli operatori saranno impiegati in attività di presidio, e manutenzione di apparati elettromeccanici di tipo metro ferroviario o civile. In secondo luogo dovranno fornire assistenza tecnica in attività manutentive fornite da terzi.
  • Elettronico infrastrutture: il personale addetto deve svolgere attività di manutenzione al fine di garantire il corretto funzionamento degli impianti elettronici. In sintesi gli operai saranno impiegati nella gestione e manutenzione di tipo metro ferroviario o civile.
  • Armatore ferroviario infrastrutture: gli operai saranno impiegati in attività di manutenzione e installazione di binari e apparecchi di tipo ferroviario e tranviario. Infine si occupano di diagnostica computerizzata e forniranno assistenza tecnica per la manutenzione di terzi.

Personale ATAC. Profilo 2, operai rotabili

Il candidato ideale svolgerà attività pratico-operative di installazione, manutenzione e revisione sul materiale rotabile. Valuterà natura ed entità dei guasti eseguendo i necessari interventi di riparazione o sostituzione. In aggiunta a questo è richiesta una specializzazione in una delle seguenti aree: meccanico rotabile, elettrotecnico rotabili, elettronico rotabili. Ecco le mansioni da svolgere relativamente alla specializzazione richiesta.

  • Meccanico rotabili: gli operatori devono svolgere attività di manutenzione del materiale rotabile. Le attività da svolgere riguardano la lavorazione dei pezzi meccanici, lo smontaggio, la sostituzione, e la riparazione di complessivi meccanici.
  • Elettrotecnico rotabili: il personale addetto deve svolgere attività relative alla manutenzione per la disponibilità funzionale del materiale rotabile. Successivamente gli operai sono impegnati in attività di smontaggio, sostituzione, riparazione e revisione di impianti elettrici installati sul treno.
  • Elettronico rotabili: le attività di competenza riguardano la sostituzione e la riparazione di impianti elettronici installati sul treno.

Personale ATAC. Profilo 3, operai superficie

Il candidato ideale svolgerà attività di manutenzione, verifica e revisione dei mezzi di trasporto di superficie (bus, tram, filobus). Valuterà natura ed entità dei guasti eseguendo i necessari interventi di riparazione e sostituzione. Le specializzazioni richieste rientrano in queste aree: meccanico superficie, elettrotecnico superficie, carrozziere superficie. In questi punti elenchiamo le mansioni da svolgere relativamente alla specializzazione richiesta.

  • Meccanico superficie: gli operatori devono avere conoscenze di meccanica e pneumatica degli impianti presenti sui mezzi di superficie. Si occuperanno di diagnosi e manutenzione dei principali impianti presenti sui mezzi di superficie (es: impianto di raffreddamento e impianto di alimentazione motore).
  • Elettrotecnico superficie: gli operatori devono avere conoscenze diagnostiche di elettromeccanica ed elettronica relativamente al funzionamento dell’impianto elettrico di autobus e tram. Sono richieste in particolare conoscenze di base di elettromeccanica ed elettronica.
  • Carrozziere superficie: gli operatori hanno conoscenze delle principali tecniche e strumenti relative alla stuccatura, levigatura e verniciatura della carrozzeria. In primo luogo gli operai dovranno conoscere le principali tecniche di saldatura e sono in grado di verniciare a pennello o compressore.

Personale ATAC. Domanda di partecipazione

Clicca sul pulsante per scoprire l’annuncio di selezione e candidarti a uno dei profili richiesti:

   Candidati

Sull' autore

Roberto Caiazzo
Roberto Caiazzo 9 posts

Mi occupo di social media marketing e scrittura per il web. Amo scrivere e comunicare a 360 gradi. "Il modo in cui comunichiamo con gli altri e con noi stessi determina la qualità della nostra vita".

Vedi tutti i post di questo autore →

Potrebbe interessarti anche

Legge di Bilancio: per l’ anno finanziario 2018 molte novità in materia di lavoro

  Nella riunione del 16 ottobre 2017 il Consiglio dei ministri ha emanato il Ddl concernente al bilancio di previsione dello Stato per l’ anno finanziario 2018 e per il

I lavoratori in somministrazione mediamente per mese sono oltre 282mila, +8,7% sul 1° semestre 2013 [video: Spot 2014 Assolavoro]

Nei primi sei mesi dell’anno, i lavoratori in somministrazione occupati mediamente in un mese superano quota 282mila, con un incremento dell’8,7% sullo stesso periodo dell’anno precedente. Le ore lavorate complessivamente sono oltre 162

Le tipologie contrattuali più utilizzate in Italia dal 2012 al 2016

Riprendendo quanto indicato dal Ministero del Lavoro, sui  movimenti dei rapporti di lavoro in Italia registrati dal Sistema delle Comunicazioni Obbligatorie, abbiamo elaborato i seguenti grafici che forniscono un quadro delle tipologie

0 Commenti

Non ci sono commenti al momento!

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Lascia un commento