Come posso sapere quali agevolazioni sono legate al de minimis, al fine di calcolare il massimale di 200mila euro in 3 anni?

Come posso sapere quali agevolazioni sono legate al de minimis, al fine di calcolare il massimale di 200mila euro in 3 anni?

So che, come azienda, nel richiedere le agevolazioni devo rispettare il de minimis, nel limite massimo di 200mila euro in 3 anni. Ma come faccio a sapere quali agevolazioni sono legate al de minimis, al fine di calcolare questo massimale?

Dalle informazioni in mio possesso, so che esiste un sito in materia di aiuti di Stato concessi dagli Stati membri alle imprese.

Detto sito contiene il Registro Nazionale Aiuti che permette di verificare che le agevolazioni pubbliche siano concesse nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa comunitaria, specie al fine di evitare il superamento del massimale di aiuto concedibile imposto dall’Unione europea.

Questo il link al sito:Registro Nazionale degli Aiuti di Stato

Sull' autore

Roberto Camera
Roberto Camera 496 posts

Funzionario dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti i post di questo autore →

Potrebbe interessarti anche

Quali sono i contributi previsti per l’azienda che assume con contratto di apprendistato ?

A seguito del Maxi-emendamento, ovvero della Legge n.183 del 12 novembre 2011 (Legge di stabilità 2012), sono stati introdotti degli incentivi ancor più vantaggiosi per le aziende che assumono apprendisti,

Ho installato un software per monitorare le email che non riguardano l’attività lavorativa. Devo richiedere l’autorizzazione all’ispettorato del lavoro o, con le nuove regole, sono esentato?

A mio avviso, l’installazione del software per verificare la provenienza e l’invio di email che non riguardano l’attività lavorativa,  è subordinata ad accordo sindacale o all’autorizzazione della Direzione del Lavoro.

È obbligatorio depositare al Ministero del Lavoro il premio di risultato per usufruire della detassazione?

Abbiamo un accordo aziendale, siglato a novembre 2018, che prevede un premio di risultato che, per quest’anno, è incrementale rispetto agli indicatori previsti dal contratto stesso. Il problema è che

0 Commenti

Non ci sono commenti al momento!

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Lascia un commento