Utilizzando il contratto di prossimità, posso aumentare il periodo di prova per i nuovi assunti ?

image_pdfimage_print

Sì, L’art. 8 della Legge n. 148/2011 prevede la possibilità di derogare alle norme di legge o alla regolamentazione prevista dal contratto collettivo nazionale a fronte di una maggiore occupazione, della qualità dei contratti di lavoro, dell’adozione di forme di partecipazione dei lavoratori, per la emersione  del  lavoro irregolare, per gli incrementi di  competitività  e  di  salario,per la gestione delle crisi aziendali e occupazionali, per gli  investimenti  e all’avvio di nuove attività.
Se il prolungamento  contempera una di queste motivazioni, è possibile aumentare il periodo di prova per i nuovi assunti utilizzando un contratto di prossimità .

Sull' autore

Roberto Camera
Roberto Camera 443 posts

Funzionario dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti i post di questo autore →

Potrebbe interessarti anche

Qual’è il massimale di compenso che posso prevedere per un lavoratore accessorio ?

Il massimale di compenso che posso prevedere per un lavoratore accessorio è pari a 2.000 euro netti l’anno, attraverso la corresponsione di voucher. Il massimale riguarda esclusivamente gli imprenditori, in quanto,

Quali sono gli adempimenti per applicare la detassazione?

L’agevolazione (detassazione) è possibile esclusivamente qualora, nel contratto aziendale, siano presenti i requisiti previsti dal DM 25 marzo 2016 (allegato). In particolare, il DM prevede l’applicazione della tassazione agevolata esclusivamente

C’è una Agenzia di Somministrazione Rumena che mi ha inviato una email con prezzi molto competitivi, posso essere sicuro nello stipulare un contratto di somministrazione con loro?

Per essere sicuro deve effettuare queste verifiche: 1. vada sul sito cliclavoro.gov.it  per visualizzare l’Albo delle Agenzie per il Lavoro e verifichi se presente il nominativo; 2. controlli,

1 Commento

  1. cesare
    febbraio 13, 17:12 Reply

    salve,

    il contratto di prossimità permette anche di derogare , nei contratti a termine, a limiti quantitativi (20%) e di durata (36 mesi)?

    grazie

Lascia un commento